Ven, 26 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Spagna, bloccato caseificio: vendeva falsa mozzarella di bufala Dop

L’importanza del made in Italy. Le autorità hanno denunciato l’azienda per frode contro la salute pubblica, alimentare e pubblicità ingannevole

A Barcellona e Catalogna il caseificio produttore della Bufala de l’Empordà è stato denunciato e la produzione della mozzarella di bufala 100% è stata fermata: nonostante la pubblicità ingannevole era realizzata con latte vaccino in percentuale compresa tra il 9,35% e il 22,10%.

L’azione legale che ha portato alla denuncia per frode è stata avviata dall’Ispettorato centrale Qualità e repressione frodi del ministero delle Politiche agricole, in seguito a una segnalazione ricevuta dal Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop nell’ottobre del 2018. La svolta è arrivata dalle indagini fatte nel laboratorio spagnolo Merieux Nutrisciences – Silliker Iberica, che hanno certificato la presenza del latte vaccino.

Un successo per il Consorzio italiano, che aveva confermato l’anomalia fin dall’estate del 2018 e aveva segnalato il caso sulla piattaforma europea Food Fraud Network. «Questa vicenda rappresenta un caso esemplare sia della collaborazione virtuosa tra ministero e Consorzi, sia dell’alleanza internazionale messa in campo a tutela delle eccellenze del Made in Italy – ha spiegato Oreste Gerini, direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del ministero della Politiche agricole – il sistema dei controlli italiano si conferma tra i migliori al mondo».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Boeing, sanzione dalla Faa per carenze sicurezza: 6,6 milioni di dollari
L'agenzia americana ha contestato le mancate condizioni previste in un accordo del …
Lamborghini, il piano di alternanza generazionale agevola i giovani
La casa automobilistica ha raggiunto un accordo con i sindacati: fuori un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: