Mer, 24 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, la Rai si ridimensiona con tagli record nel 2021: 32 milioni in meno per i dipendenti

La televisione di Stato fronteggia un calo delle entrate pubblicitarie e dei canoni speciali pagati da hotel, ristoranti, negozi

Nel 2021 tagli record per la Rai che dovrà assicurare risparmi per 67 milioni di euro. E saranno soprattutto i suoi dipendenti a pagare lo scotto più alto. Straordinari e maggiorazioni in busta paga comporteranno minori uscite per 28 milioni di euro entro settembre e per 32 milioni entro dicembre. E se lo smart working dovesse prolungarsi fino a dopo l’estate, la televisione pubblica ridurrà anche l’affitto di immobili con economie per altri due milioni di euro nell’anno.

Viale Mazzini punta anche a tagliare i “costi esterni di staff”. Una rivisitazione dei programmi dovrà ridurre le spese per 15 milioni. Economie anche sui diritti di trasmissione del Giro d’Italia, scaduti a dicembre scorso. L’obiettivo in questo caso è di arrivare a minori uscite per 6 milioni di euro nel bilancio aziendale per il 2021.

Alla fine di questo percorso di austerity, tra i tagli realizzati nel 2020 e quelli in arrivo nel 2021, la Rai avrà ottenuto un beneficio complessivo di 178 milioni di euro.

Il motivo di questo ridimensionamento in chiave economy è sempre legato al Covid ed in particolare ad un calo delle entrate pubblicitarie e dei canoni speciali pagati da hotel, ristoranti e negozi chiusi per la pandemia. Per non parlare poi del successo delle piattaforme di streaming a pagamento come Netflix che, proprio nell’anno del Covid, ha registrato un boom di abbonati (leggi qui).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Governo Draghi, nominati 39 sottosegretari, 19 donne e 20 uomini
11 sottosegretari per il M5s, 9 per la Lega, 6 per FI …
Arriva Neo, lo smartwatch per bambini firmato Vodafone e Disney
La partnership è nata per coniugare funzionalità, design e divertimento Vodafone e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: