Ven, 26 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Smart, verso il 2022 con il suv elettrico

Il modello verrà progettato da Mercedes, sviluppo e ingegnerizzazione saranno compito del partner in Cina

Smart ha annunciato l’arrivo del primo suv elettrico, progettato da Mercedes e sviluppato e prodotto dal partner cinese di Geely, che dovrebbe arrivare nel 2022.

Il modello di ultima generazione sarà marchiato EQ, sinonimo di sostenibilità e garanzia di credibilità: si tratta di un altro progetto per la svolta elettrica e green dell’azienda, finanziata con 10 miliardi di euro. Si tratterà di un suv a ruote alte, supermini, che garantirà un utilizzo dello spazio a bordo il più intelligente possibile grazie anche all’architettura Sea, Sustainable Experience Architecture, presentata a fine 2020 da Geely, che ha investito 2,6 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per garantire la versatilità della piattaforma in grado di adattarsi a veicoli grandi e piccoli.

Il suv di Smart potrebbe chiamarsi ForMore o ForTown 2022 e dovrebbe avere una lunghezza di poco più di quattro metri ma con 5 posti a bordo. Dovrebbe avere un solo motore elettrico e la trazione sulle due ruote anteriori. Niente trazione integrale, e potenza massima attorno ai 125 o 150 cavalli. Inoltre potrebbe disporre di un pacco batterie compreso tra i 45 e i 50 kWh, per garantire dai 350 ai 400 chilometri di percorrenza tra una ricarica e l’altra.

L’avventura di Smart nel panorama dei suv non è appena iniziata: nel 2005 avrebbe dovuto debuttare al Salone dell’auto di Francoforte con una show car anticipazione della futura crossover FourMore, ma fu un insuccesso. Nel 2012 la casa automobilistica ritentò con ForStars, altro modello a quattro porte, che fu presentata al Salone dell’auto di Parigi ma non venne mai messa in cantiere.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Boeing, sanzione dalla Faa per carenze sicurezza: 6,6 milioni di dollari
L'agenzia americana ha contestato le mancate condizioni previste in un accordo del …
Lamborghini, il piano di alternanza generazionale agevola i giovani
La casa automobilistica ha raggiunto un accordo con i sindacati: fuori un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: