Mer, 28 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Effetto covid sui porti: cala il volume delle merci, cambiano i presidenti

Il traffico marittimo mondiale è calato del 10% nel 2020: è la prima volta in 40 anni

Effetto covid anche sul traffico marittimo mondiale, che ha registrato per la prima volta in 40 anni una diminuzione del 10% del volume complessivo, secondo quanto stimato da Clarkson Research. Anche i porti italiani subiscono la cattiva influenza, con l’aggravante che i mandati dei presidenti sono in scadenza e pertanto si è scatenato il ricambio delle nomine di diverse Autorità di sistema portuale.

A Genova è stato confermato per il secondo mandato il presidente Paolo Emilio Signorini. Il porto, principale scalo nazionale, ha registrato nel 2020 una riduzione delle tonnellate delle merci movimentate del 14,2% rispetto all’anno precedente. Una riduzione che ha coinvolto l’Adsp, i container e il convenzionale, ma anche le rinfuse solide.

Nel porto di Spezia e Carrara è stato nominato presidente Mario Sommariva, mentre a Livorno è in scadenza il presidente dell’Adsp del Tirreno settentrionale, Stefano Corsini: si prepara a sostituirlo Luciano Guerrieri, nomina approvata dal Parlamento.

Nel porto di Civitavecchia è arrivato a dicembre Pino Musolino che sostituisce Francesco Maria di Majo giunto a fine mandato.

Arriviamo al sud Italia: a Napoli Andrea Annunziata, finora numero uno del porto di Catania, ha preso il posto di Pietro Spirito come presidente dell’Adsp del Tirreno centrale. A Gioia Tauro è stato riconfermato Andrea Agostinelli, da anni alla guida del porto. In Sicilia, a Messina è in carica dal 2019 Mario Mega e a Palermo rimane presidente dell’Adsp del Mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti. Catania invece è ancora sprovvista di presidente, si attende la nomina nelle prossime ore.

Concludiamo con il tacco dello stivale: a Taranto alla guida dell’Adsp del Mar Ionio c’è Sergio Prete mentre per l’Adsp dell’Adriatico meridionale, comprendente Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli, al momento il presidente è Ugo Patroni Griffi, il cui mandato scadrà ad aprile.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

NFT, all’asta una domanda di lavoro di Steve Jobs
È stata inviata per candidarsi per una posizione sconosciuta nel 1973 Gli …
Bonus mamma domani, si può fare richiesta fino a dicembre
Va richiesto all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza o al momento della nascita …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: