
Obbligatorio avere test negativo nei tre giorni precedenti alla partenza
Il governo britannico ha pubblicato le nuove linee guida per la quarantena destinate ai viaggiatori che arrivano in Inghilterra. Prima del viaggio è tuttavia obbligatorio aver effettuato un test con esito negativo nei tre giorni precedenti alla partenza e prenotare due tamponi da effettuarsi prima del secondo e dopo l’ottavo giorno di quarantena, ad un costo di 210 sterline. Inoltre va comunicato il luogo in cui si intende trascorrere la quarantena.
L’isolamento dovrà durare 10 giorni ed il luogo dovrà essere raggiunto direttamente dal porto od aeroporto di arrivo, salvo trasferimenti che richiedano un pernottamento intermedio, e ogni violazione potrà essere punita con una sanzione di 10 mila sterline.
Quanto al luogo di quarantena, può trattarsi della propria residenza, casa di familiari o amici, un albergo o un altro alloggio temporaneo: deve corrispondere a quello fornito prima della partenza e non può essere lasciato per tutta la durata della quarantena. Sono permesse eccezioni solo in alcuni casi particolari: ci si può muovere nel caso in cui sia impossibile farsi recapitare cibo e medicinali, per accedere a servizi pubblici fondamentali tra cui i servizi sociali o la polizia (ad esempio se si è vittima di un crimine), per spostarsi in un luogo di quarantena differente se è impossibile rimanere in quello precedente.
Il sistema prevede tuttavia una parziale scappatoia. Se si prenota un terzo test sempre a pagamento da effettuare il quinto giorno, in caso di risultato negativo, la quarantena può essere interrotta, ma il tampone all’ottavo giorno va comunque effettuato.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: