
“Ci sono più benefici che costi. L’inflazione non salirà in modo preoccupante”
Il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha difeso le dimensioni del pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari proposto dal presidente Joe Biden per aiutare famiglie ed imprese a riprendersi dall’impatto devastante della pandemia. E lo ha fatto rilasciando un’intervista alla Cnbc in cui ha detto chiaramente che spera che il provvedimento venga emanato nelle prossime settimane. «Crediamo sia molto importante avere un grande pacchetto che risolva il problema del dolore causato – ha detto Yellen. – 15 milioni di americani sono in arretrato con l’affitto, 24 milioni di adulti e 12 milioni di bambini non hanno abbastanza da mangiare, le piccole imprese stanno fallendo».
Secondo il segretario Usa i benefici offerti dal maxi piano saranno superiori ai costi. «Credo che il prezzo di fare troppo poco sia molto più alto di quello di fare qualcosa di grande – ha aggiunto. – Riteniamo che i benefici supereranno di parecchio i costi nel lungo periodo».
E c’è di più perché la Yellen non teme affatto che il varo di un grande piano di stimoli per risollevare l’economia dalla pandemia possa far salire l’inflazione in modo preoccupante. «L’inflazione è stata molto bassa per oltre un decennio, si sa che è un rischio ma è un rischio che la Federal Reserve ha gli strumenti per affrontare – ha concluso nell’intervista. – Il rischio maggiore è marchiare le persone a vita, lasciare che questa pandemia lasci un segno permanente sulle loro vite e sul loro benessere».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/SHAWN THEW
Ti potrebbe interessare anche: