
Powell ha confermato l’atteggiamento accomodante della Fed ma non è bastato alla svolta dei listini
Giornata difficile per le borse europee: Piazza Affari ha chiuso in calo, con il Ftse Mib che ha perso lo 0,40% chiudendo a 22.916 punti. In ribasso anche Francoforte, che è scesa dello 0,70%, mentre Parigi e Londra hanno concluso la giornata intorno alla parità.
I peggiori di oggi a Piazza Affari sono Amplifon, -4,61%, Diasorin, -2,8%, Stm e Saipem, entrambe a -2,69%. Si conferma il trend negativo anche per Enel, che ha avuto la sua quarta seduta al ribasso scivolando sotto il muro degli 8 euro. Fa bene invece Unicredit, il cui titolo vola a +2,15%.
A influire sui listini la seduta in rosso di Wall Street: il Dow Jones segna -0,84%, il Nasdaq Composite il -3,06%. Questo nonostante l’audizione del numero uno della Fed, Jerome Powell, che ha sottolineato come l’economia sia ancora lontana dai target della Banca centrale e che pertanto i tassi rimarranno bassi (ne abbiamo parlato qui).
In allargamento lo spread Btp/Bund che va a 96,7 punti base. In leggero ribasso l’oro e il petrolio, con Brent a 64,31 e Wti a 61,40 dollari. Il cross euro-dollaro rimane stabile a 1,2159.
Piazza Affari ha chiuso in caso: il Ftse Mib che ha perso lo 0,40%, chiudendo a 22.916 punti. Per quanto riguarda le altre piazze, Francoforte ha chiuso in ribasso dello 0,70%, mentre Parigi e Londra hanno terminato intorno alla parità. In allargamento lo spread Btp/Bund, a circa 96,7 punti base.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/BERNARDINATTI
Ti potrebbe interessare anche: