
Nel dl Sostegno 2,1 miliardi serviranno per vaccini e farmaci. Zaia conferma: “arrivo importante a marzo”
Dai vaccini al rifinanziamento del Reddito di cittadinanza: la bozza preliminare del decreto Sostegno, ancora in via di definizione (guarda qui), si compone di 26 articoli e spazia anche dal lavoro al potenziamento degli asili nido. Per vaccini e farmaci per la cura del Covid-19 il decreto stanzia 2,1 miliardi (1,4 miliardi ai vaccini e il resto ai farmaci), mentre 345 milioni sono destinati al coinvolgimento dei medici di famiglia nella campagna vaccinale.
E proprio sul fronte vaccini il presidente del Veneto Luca Zaia ha confermato a marzo un arrivo “importante“. «Al vertice delle Regioni con il nuovo commissario per le vaccinazioni ci è stato confermato che l’arrivo di vaccini a marzo sarà importante, almeno pari a quello di gennaio e febbraio – ha detto ai giornalisti. – Dobbiamo attrezzarci sempre più per campagne vaccinali importanti. In Israele si vaccina dappertutto, anche al pub. Servono più luoghi e più operatori perché abbiamo molti veneti da vaccinare. Ho visto un clima sereno. Ma sono riunioni operative, non politiche».
Intanto cominciano ad arrivare i primi cambi di colori e sono tutti negativi. Da lunedì il Veneto e il Friuli Venezia Giulia saranno in zona arancione mentre la Lombardia rimane in fascia arancione rafforzata. La Campania e la Romagna purtroppo diventano rosse.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: