
Exor investe 541 mln per avere una quota del 24% della società
Al via la partnership tra Exor e Christian Louboutin per accelerare la prossima fase dello sviluppo della grande casa della calzatura di lusso. In base all’accordo la holding della famiglia Agnelli investirà 541 milioni di euro per diventare azionista al 24% di Christian Louboutin, al fianco dei suoi fondatori, e questo ingresso nel capitale le consentirà di avere due componenti nel CdA composto in totale da 7 membri. L’ingresso nel capitale è previsto per il secondo trimestre di quest’anno.
Commentando la partnership, John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor, ha detto: «Nel corso di questi anni ho potuto ammirare il talento di Christian con cui ha creato uno dei più grandi brand indipendenti del lusso a livello mondiale. Oggi siamo molto felici di unirci a lui, a Bruno e alla sua fantastica squadra per lavorare insieme con l’obiettivo di accelerare piani di sviluppo di questa ambiziosa società. Condividiamo lo stesso spirito familiare, la stessa cultura e gli stessi valori, che sono alla base di una partnership solida. La straordinaria creatività di Christian Louboutin, la sua energia e la sua visione sono esattamente le qualità che ci vogliono per costruire una grande società».
Soddisfatto anche Christian Louboutin, fondatore dell’omonima società. «Exor è una società che pone grande attenzione sul lungo termine e possiede una forte cultura imprenditoriale, a cui il mio partner Bruno ed io teniamo molto, e in cui ci riconosciamo completamente. Era importante per me, e per i membri della nostra società, che per scrivere una nuova pagina della storia della nostra Maison il partner con cui ci associamo rispettasse tutti questi valori, fosse di mentalità aperta e avesse ambizione e dinamismo».
Fondata nel 1991, Christian Louboutin è diventata uno dei grandi nomi del lusso globale, famoso per le sue scarpe da donna con la suola rossa e protagonista di una diversificazione di successo nella calzatura uomo, negli accessori in pelle e nel beauty. Ha 150 negozi del suo marchio in 30 Paesi, un’importante rete di rivenditori all’ingrosso e sta rapidamente sviluppando le sue capacità di e-commerce.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
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