
L’innovazione dell’online food delivery messo a disposizione per la tutela di uno dei prodotti più conosciuti della gastronomia italiana
Tradizione e innovazione: così il Made in Italy regna su Deliveroo. Oggi il Consorzio di Tutela mozzarella di bufala campana Dop ha firmato un protocollo d’intesa con la piattaforma leader dell’online food delivery. L’accordo, siglato dal presidente del consorzio, Domenico Raimondo, e dal general manager di Deliveroo Italy, Matteo Sarzana, ha l’obiettivo di sviluppare iniziative per la promozione e tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
In particolare, il Consorzio e Deliveroo si dedicheranno a campagne di comunicazione e informazione create ad hoc per ristoratori e consumatori. Lo scopo è quello di diffondere il corretto utilizzo della denominazione del prodotto, le caratteristiche che distinguono la Bufala Campana a marchio DOP ma anche di informare sulla sua identificazione, conservazione e impiego. La sinergia potrà portare anche ad iniziative congiunte in occasione di fiere ed eventi.
L’innovazione, quindi, si mette a servizio della tutela e valorizzazione di un prodotto della tradizione gastronomica che, grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità, trova uno spazio ideale nei nuovi canali di commercializzazione e distribuzione come l’online food delivery.
«Al centro del progetto c’è innanzitutto la trasparenza verso i consumatori, che puntiamo a raggiungere e informare in maniera massiccia grazie alla capillarità e alla forza di Deliveroo. Attraverso questa iniziativa pilota, siamo certi di poter intercettare segmenti di pubblico non sempre coinvolti dalle nostre iniziative promozionali. Sarà l’incontro tra nuovi operatori del mercato agroalimentare e un prodotto fortemente legato al territorio e alle tradizioni» – ha commentato il presidente Domenico Raimondo.
«La missione di Deliveroo è portare il miglior cibo nella casa degli italiani. Oggi è un giorno importante, perché la Mozzarella di Bufala Campana DOP è un grande simbolo di italianità. Vogliamo valorizzare l’eccellenza, tutelare e promuovere la sua denominazione, e tutto il Made in Italy, integrando questa filiera strategica nella piattaforma Deliveroo» – ha spiegato Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy.
Il Consorzio di Tutela mozzarella di bufala campana Dop conta attualmente 80 soci, con un fatturato al consumo di 760 milioni di euro e 11 mila occupati. Nel 2020 sono state prodotte 50.832 tonnellate di bufala DOP.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: