Gio, 15 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mercato anti-Covid: è boom di offerte di vaccini e certificati falsi di negatività al virus sulla darknet

Secondo quanto riporta la Bbc i prezzi dei vaccini vanno da 500 a 750 dollari dollari 

Cresce in modo esponenziale l’offerta di vaccini, passaporti vaccinali falsi e certificati falsi di test anti Covid negativi sulla darknet, quella parte di internet accessibile solo attraverso speciali motori di ricerca.

Secondo quanto riporta la Bbc i prezzi vanno da 500 a 750 dollari dollari per i vaccini AstraZeneca, Sputnik, Sinopharm e Johnson & Johnson, mentre per accaparrarsi un certificato falso che attesti che non è stato contratto il virus bisogna sborsare un minino di 150 dollari.

Nel dettaglio il vaccino Oxford-AstraZeneca viene offerto a 500 dollari, quelli di Johnson & Johnson e Sputnik a 600 dollari ciascuno, mentre il cinese Sinopharm a 750 dollari. I venditori dicono di trovarsi negli Stati Uniti, in Spagna, in Germania, in Francia e in Russia. Ad onor del vero la Bbc sottolinea che non è stata in grado di determinare se questi vaccini siano autentici o meno.

Non solo. I ricercatori della Check Point, una società specializzata nella sicurezza online, hanno rilevato dall’inizio del 2021 un forte incremento degli annunci pubblicitari legati ai vaccini anti Covid, è addirittura triplicato nel giro di pochi mesi, superando gli oltre 1.200.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

Ti potrebbe interessare anche:

Taranto, Invitalia sottoscrive aumento capitale di 400 mln per Ilva
Al via nuova fase di sviluppo ecosostenibile del sito di Taranto. Nasce …
Musica, all’asta una bacchetta di Rossini con base 1.500 euro
Tra i lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile anche libri antichi, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: