
Dopo 6 giorni di stallo le squadre di soccorso sono riuscite a disincagliare la Ever Given aiutati dal picco dell’alta marea
Il canale di Suez è finalmente libero. Non è più incagliata la nave container Ever Given che era rimasta incastrata diagonalmente bloccando di fatto il traffico merci di una tra le arterie commerciali più importanti al mondo. Dopo 6 giorni le squadra di soccorso sono finalmente riuscite a riportare a galla il gigante da 200.000 tonnellate.
I rimorchiatori sono stati aiutati dal picco dell’alta marea, strappando la prua della nave dalla riva sabbiosa del canale. In totale almeno una dozzina di rimorchiatori e draghe ci sono voluti per aspirare la sabbia da sotto la nave. E pensare che sembrava ci volesse molto più tempo per risolvere il problema, almeno una settimana secondo le previsioni (leggi qui), ma tutto è bene quel che finisce bene.
La situazione stava diventando davvero allarmante con quasi 400 navi che in questo tempo sono rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo. Ma ora il traffico merci può finalmente riprendere.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/KHALED ELFIQI
Ti potrebbe interessare anche: