
A Milano chiude l’Idroscalo nel weekend di Pasqua. Gdf sequestra 60 milioni di mascherine pericolose in tutta Italia. Superati i tre milioni di vaccinati con la seconda dose nel nostro Paese
«Nella campagna vaccinale siamo di fronte a un cambio di passo che sta portando i primi risultati». A indicarlo è il commissario straordinario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, spiegando che “le previsioni circa le forniture di vaccini per il mese di aprile confermano il trend attualmente in crescita, con oltre 8 milioni di dosi in arrivo, 400 mila delle quali del tipo Johnson&Johnson“.
Milano ha deciso la chiusura del Parco Idroscalo per il 3, 4 e 5 aprile prossimi. La decisione è stata presa per evitare assembramenti durante le festività pasquali.
Oltre 60 milioni di mascherine facciali, giacenti in depositi in tutto il territorio nazionale, e in attesa d’essere distribuite, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza della compagnia di Gorizia perché non conformi alle normative vigenti e pericolose per la salute. L’ operazione nasce da una precedente inchiesta della Procura di Gorizia sui dispositivi di protezione individuale assegnati alle Aziende sanitarie del Fvg. Si tratta del residuo di forniture, per circa 250 milioni di pezzi, ereditato dalla precedente gestione della struttura nazionale per l’emergenza.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in mattinata un’ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell’Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di cinque giorni e ulteriore tampone alla fine dei cinque giorni. La quarantena è già prevista per tutti i Paesi extra Eu.
E’ stata superata la soglia dei tre milioni di vaccinati con seconda dose in Italia. Secondo il report di Palazzo Chigi, il numero di persone immunizzate ha raggiunto quota 3.037.122, mentre sono 9.658.927 le somministrazioni totali pari all’85,8% di quelle finora distribuite alle Regioni pari a 11.247.180.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/TORSTEIN BOE NORWAY OUT
Ti potrebbe interessare anche: