
Da martedì Veneto, Marche e la provincia autonoma di Trento in arancione; restano in rosso 9 Regioni
È iniziata oggi la stretta di Pasqua e stamattina l’Italia si è svegliata in pieno lockdown. Vietati gli spostamenti e gli assembramenti, anche nel proprio Comune, ci si può muovere solo per motivi di salute, necessità o lavoro oppure per attività fisica ma esclusivamente vicino a casa. Asterisco per le visite: come a Natale, è possibile andare a trovare parenti o amici, in un massimo di due persone o con minori di 14 anni o persone con disabilità.
Per garantire i controlli il Viminale ha intensificato le fila delle forze dell’ordine con 70 mila uomini aggiuntivi: saranno intensificati i posti di blocco sulle arterie stradali e i controlli si concentreranno principalmente su parchi e spiagge.
Da martedì tornano arancioni Veneto, Marche e provincia autonoma di Trento, stesso colore confermato per Lazio, Abruzzo, Liguria, Basilicata, Sicilia, Molise, Sardegna, Umbria e Bolzano. Invece rimangono in dubbio Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta e Campania, che dovranno aspettare il monitoraggio della prossima settimana per sperare di uscire dalla zona rossa.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/ANDREA MEROLA
Ti potrebbe interessare anche: