logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Agroalimentare italiano, stime per il futuro positive: +14,2% nel biennio 2021-2022

Alessia Malcaus
19 Aprile 2021
Agroalimentare italiano, stime per il futuro positive: +14,2% nel biennio 2021-2022
  • copiato!

Secondo i dati elaborati dal Censis, il settore ha perso 3.000 occupati nel 2020. Nel prossimo futuro si prevede un aumento generale della domanda Nel 2020 il mercato dell’agroindustria registra […]

Secondo i dati elaborati dal Censis, il settore ha perso 3.000 occupati nel 2020. Nel prossimo futuro si prevede un aumento generale della domanda

Nel 2020 il mercato dell’agroindustria registra una diminuzione del valore aggiunto dell’1,8% in termini reali. A renderlo noto è uno studio del Censis.

Nell’arco del decennio 2010-2020, la variazione reale è stata del +10,9% e del +4% nel 2019. L’emergenza Covid ha causato un’importante frenata del settore che ha comportato una perdita di 3.000 occupati nel solo ultimo anno.

D’altro canto, il prodotto dell’industria alimentare si dimostra solido dal punto di vista dell’export. Nel 2020 questo ha prodotto quasi 40 miliardi di euro, con un incremento di 744 milioni rispetto al 2019 (+1,9%). Nel lungo periodo il rafforzamento del settore sui mercati mondiali si è tradotto in un +60,3% del valore dell’export rispetto al 2011, pari a un incremento vicino a 15 miliardi.

Nell’ultimo anno si sono ridotti i consumi delle famiglie italiane in diversi settori: -40,5% alberghi e ristoranti (43,7 miliardi di euro), -24,7% per i trasporti (33 miliardi), -22,5% per ricreazione e cultura (16 miliardi), -20,9% per vestiario e calzature (13 miliardi). Le uniche voci che hanno registrato un andamento positivo sono state le spese per le comunicazioni (+2,3%), l’abitazione e le utenze (+0,6%), alimentari, bevande e tabacchi (+0,3%).

Per i prossimi anni le previsioni sono positive. La manifattura italiana conta sul forte recupero della domanda mondiale già nel 2021. E mentre la componente alimentare delle importazioni mondiali di beni arriva ad un valore di poco superiore a 900 miliardi di euro, a beneficiarne saranno le imprese italiane orientate all’export. Per il settore alimentare ci si attende un aumento della domanda del 14,2% nel biennio 2021-2022.

Il post-Covid, inoltre, vedrà mutare la natura della domanda. Gli italiani, infatti, prestano ora più attenzione alla propria salute e al proprio benessere. C’è quindi una maggiore attenzione sul tema della sicurezza alimentare al momento dell’acquisto dei prodotti (per il 58%) e sulla provenienza geografica (40%), aspetti seguiti dal gusto e dal contenuto nutritivo dei cibi (entrambi al 35%). La maggior parte degli italiani (58%) considera una dieta salutare e sostenibile quella che prevede il consumo di frutta e verdure, quella fondata sulla varietà e il bilanciamento delle tipologie di prodotto (44%) e quella orientata al consumo di cibi locali e di stagione (44%).

L’agricoltura e l’industria della trasformazione dei prodotti agricoli, allo stesso tempo, sono orientate verso l’innovazione. Mentre aumenta la richiesta di una maggiore attenzione agli impatti dell’industria sull’ambiente, della distribuzione e del suo carico sulle reti e sui contesti urbani, le imprese riorganizzano i processi di produzione e distribuzione, cercando nuove soluzioni per le nuove questioni poste dalla domanda.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • emergenza covid-19
  • export
  • consumi
  • censis
  • agricoltura
  • agroalimentare
  • manifattura italiana
  • export agroalimentare
  • esportazioni
  • settori industriali
  • valore aggiunto

Ti potrebbero interessare

Spotify al centro del ciclone per il podcast di Joe Regan
Attualita'
29 Gennaio 2022
Spotify al centro del ciclone per il podcast di Joe Regan
Neil Young e Joni Mitchel ritirano la propria musica. Sulla diatriba tra gli artisti e la piattaforma in merito al…
Guarda ora
Quarantena, le nuove regole in vigore da oggi
Attualita'
31 Dicembre 2021
Quarantena, le nuove regole in vigore da oggi
Il nuovo decreto anti-Covid è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Da oggi si riducono le capienze mentre dal 10…
Guarda ora
Decreto festività, la chiusura delle discoteche fa infuriare il settore
Economia
24 Dicembre 2021
Decreto festività, la chiusura delle discoteche fa infuriare il settore
Fipe-Confcommercio: "un fulmine a ciel sereno. Senza misure compensative effetti disastrosi" Dopo la decisione del Governo di chiudere in modo…
Guarda ora
Covid, nessun cambio di colore previsto per Natale
Attualita'
24 Dicembre 2021
Covid, nessun cambio di colore previsto per Natale
Le autorità locali, tuttavia, potrebbero decidere di avanzare iniziative autonome in base ai dati sui contagi Sebbene l'attenzione sul numero…
Guarda ora
Agenzia delle Entrate: ripartono i controlli e le notifiche degli atti sospesi durante il Covid
Senza categoria
19 Aprile 2021
Agenzia delle Entrate: ripartono i controlli e le notifiche degli atti sospesi durante il Covid
A partire dai più vecchi, gli uffici del fisco invieranno gli atti per accertamenti, contestazioni, irrogazione di sanzioni, recupero crediti…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993