
Gli azionisti del Credito Valtellinese le assicurano una quota superiore al 50%
Credit Agricole prende il controllo di CreVal. L’istituto si è infatti assicurato un sostegno degli azionisti della banca valtellinese tale da aver preso il controllo di più del 50%. E’ quanto riporta Bloomberg, precisando che, tra gli azionisti del Credito Valtellinese, la società di investimenti DGFD, proprietaria di una quota del 6,15%, si è impegnata a consegnare le azioni, stando a fonti vicine al dossier. Anche Alta Global ha riferito sempre oggi che consegnerà la quota superiore al 5% che detiene in CreVal, a seguito della decisione dei francesi della Banque Verte di ritoccare il prezzo dell’Opa.
La situazione si è sbloccata dopo che Banque Verte, ha annunciato ieri di aver fissato il prezzo dell’Opa a 12,50 euro per azione a prescindere dal superamento del 90% della quota di adesione all’Opa, condizione questa che, fino a ieri, era stata presentata come sine qua non per un prezzo a quei livelli (guarda qui).
Il successo dell’Opa, che proseguirà fino a dopodomani, è condizionato comunque all’acquisizione di una quota pari al 66,7% delle azioni, sebbene Credit Agricole Italia abbia detto che considererà l’opzione di procedere se almeno una quota pari al 50% + 1 azione sarà raggiunta.
Il titolo di CreVal brinda alla nuova offerta, balzando di quasi +3,7%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Ti potrebbe interessare anche: