Amazon ritiene che il momento positivo continuerà anche nel secondo trimestre, fattore che dovrebbe smorzare i timori degli investitori sul rischio che il business del colosso possa rallentare in un contesto post pandemico
Non si ferma il record di Amazon. Dopo un 2020 molto positivo, chiuso con 386,1 miliardi di dollari di fatturato, il colosso dell’e-commerce ha generato ricavi per 108,5 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021, superando le previsioni di mercato che erano per 104,4 miliardi di dollari. Lo ha reso noto l’azienda che distribuisce un utile per azione di 15,79 dollari, bel al di là delle attese che puntavano sui 9,54 dollari.
Fuori dal segmento retail, i servizi del segmento web services (15 anni nel 2021) continuano a crescere: +32% anno su anno, pari a 13,5 miliardi di dollari. Da questa area arriverà il nuovo amministratore delegato, Andy Jassy, che nel terzo trimestre sostituirà Jeff Bezos, il fondatore di Amazon che assumerà la carica di presidente esecutivo. La pandemia ha creato il contesto per un’accelerazione anche del servizio Prime video: 50 milioni di utenti in più dell’anno scorso, con 200 milioni di sottoscrittori in totale. Nel corso del 2021 le ore di streaming sono aumentate di oltre il 70%.
Amazon ritiene che il momento positivo continuerà anche nel secondo trimestre, fattore che dovrebbe smorzare i timori degli investitori sul rischio che il business del colosso possa rallentare in un contesto post pandemico. La società prevede di incassare un fatturato, nel secondo trimestre, compreso tra $110 e $116 miliardi, meglio delle stime degli analisti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI
LEGGI ANCHE: Amazon, Jeff Bezos taglia un altro traguardo: supera i 200 miliardi di dollari
Ti potrebbe interessare anche: