Mar, 07 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sisma bonus, tutte le novità sui contributi cumulabili

È possibile richiedere il superbonus rafforzato per le aree più colpite dai terremoti

L’Agenzia delle entrate e il Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma hanno redatto una guida per stabilire quali agevolazioni sono cumulabili, tra superbonus edilizio previsto dal decreto Rilancio e contributi pubblici per la ricostruzione post sisma previsti dal dl 189/2016.

È stato stabilito che il superbonus 110% è un’aggiunta ai contributi previsti per la riparazione o ricostruzione degli edifici danneggiati da eventi sismici, pertanto può convivere, in linea generale, con i contributi classici per la ricostruzione. Inoltre, se il contribuente decide di rinunciare al contributo per la ricostruzione, può decidere di utilizzare una versione rafforzata del super sisma bonus e del super ecobonus.

Si parla di bonus “rafforzati” perché i tetti di spesa previsti dalle misure generiche aumentano del 50%, un incremento che influenza anche i lavori trainati, per esempio gli infissi delle porte.

Per coloro che invece non rinunciano al contributo di ricostruzione, c’è la possibilità di presentare un unico progetto di ricostruzione unendo i due bonus: basta presentare la documentazione con spiegati i lavori che si intende sottoporre a una disciplina e all’altra.

C’è un’altra variante: i tempi stabiliti per la conclusione dei lavori di riparazione, demolizione e ricostruzione degli edifici con danni lievi, possono essere prorogati se il cittadino decide di usufruire del superbonus oltre che del contributo sisma, fino anche a 6 mesi.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Usa, in calo il deficit commerciale: -17% a $67,1 miliardi ad ottobre
Rivista al ribasso la produttività del terzo trimestre a -5,2% Diminuisce il …
D’Amico: venduta nave per 10,3 milioni di dollari
La controllata d'Amico Tankers ha firmato un accordo per la vendita della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: