Si tratta del 40% in più rispetto allo scorso anno ma la piattaforma non è leader di mercato
Workplace ha raggiunto i 7 milioni di abbonati. Il software collaborativo sviluppato da Facebook, che facilita il lavoro di gruppo online grazie all’integrazione di messaggistica, videoconferenze e la condivisione di notizie e file, ha registrato una crescita di utenti del 40% rispetto ai cinque milioni di maggio dello scorso anno.
Il servizio è stato lanciato nel 2016 e annovera tra i suoi clienti aziende come Spotify e Starbucks. «Abbiamo creato Workplace come versione interna di Facebook per gestire la nostra azienda, ed è stato così utile che abbiamo iniziato a lasciarlo utilizzare anche ad altre organizzazioni», ha detto il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg in un post.
I risultati sono positivi ma di certo non consacrano la piattaforma a leader di mercato. In questo settore la fa da padrone Microsoft che ha annunciato che il suo prodotto Teams ha più di 145 milioni di utenti attivi giornalieri, in crescita di oltre il 93% rispetto ai 75 milioni dell’aprile 2020, mentre Slack aveva dichiarato di avere 12 milioni di utenti attivi giornalieri a settembre 2019. Anche se i dati non sono stati aggiornati sembra che da allora siano cresciuti sensibilmente con la pandemia.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/PETER DASILVA
Ti potrebbe interessare anche: