
Il programma, le date e gli italiani in gara
Si avvicinano le Olimpiadi di Tokyo 2021. L’evento sportivo più atteso al mondo doveva tenersi nel 2020 ma è stato posticipato a causa della pandemia. I giochi sportivi inizieranno ufficialmente il 23 luglio e si concluderanno, con la cerimonia di chiusura, il prossimo 8 agosto.
Un’anteprima si terrà nelle giornate del 21 e 22 luglio, quando avranno luogo i primi match di calcio e softball. Ma la cerimonia ufficiale di apertura si terrà il 23 luglio allo Stadio Nazionale di Tokyo, con la tradizionale sfilata degli atleti.
Sono previste due mascotte per i giochi olimpici 2021: Miratowa e Someity. La prima è bianca e blu, mentre la seconda, in rosa, è la mascotte ufficiale dei giochi paraolimpici.
La maggior parte delle competizioni si svolgeranno a Tokyo. Altre gare avverranno al Tsurigasaki Surfing Beach, dove si disputeranno le gare di surf, e a Sapporo, teatro di Marcia e Maratona.
Non è stata ancora pubblicata la lista ufficiale degli italiani convocati, ma diversi atleti hanno fatto sapere di aver conquistato il pass olimpico: Federica Pellegrini, Davide Re, Eleonora Giorgi e Massimo Stano.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/FRANCK ROBICHON
Ti potrebbe interessare anche: