Mar, 07 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus vacanze 2021, la guida per fare richiesta

Occorre avere la dichiarazione sostitutiva unica e l’app IO

Si torna a parlare di bonus vacanze 2021, la misura voluta dal Governo per incentivare i viaggi in Italia e rilanciare il turismo, che è stata estesa per l’estate 2021 e di cui sono stati proposti degli emendamenti per semplificarne l’utilizzo, con l’apertura alle agenzie di viaggio e la possibilità di utilizzare il bonus in due o più volte.

Tra le novità introdotte dal decreto Sostegni bis infatti, dovrebbe esserci la possibilità di cedere il bonus o di rateizzarlo, e la scadenza dovrebbe essere portata all’estate 2022.

Ma come si richiede il bonus vacanze 2021? Per prima cosa occorre presentare all’Inps la Dichiarazione sostitutiva unica, Dsu, con scadenza al 31 dicembre successivo, per il calcolo dell’Isee. Il bonus è rivolto alle famiglie con Isee non superiore a 40 mila euro. L’importo varia: da 150 euro per i single a 300 euro per le coppie, fino a un massimo di 500 euro per i nuclei con figli. L’incentivo può essere usato da un solo appartenente il nucleo familiare ma può essere usato anche da persona diversa dal richiedente.

Un’altra cosa fondamentale è l’iscrizione all’app IO della PA: perciò è necessario disporre di Spid, o di carta d’identità elettronica, per poter fare l’accesso. È l’applicazione a verificare l’idoneità dei requisiti e a fornire un codice QR univoco da comunicare all’operatore al momento del pagamento del soggiorno.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Usa, in calo il deficit commerciale: -17% a $67,1 miliardi ad ottobre
Rivista al ribasso la produttività del terzo trimestre a -5,2% Diminuisce il …
D’Amico: venduta nave per 10,3 milioni di dollari
La controllata d'Amico Tankers ha firmato un accordo per la vendita della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: