Gio, 02 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, per chi è vaccinato niente più mascherine e distanziamento

In vigore le nuove regole del CdC ma rimane comunque l’obbligo di usare le precauzioni nei luoghi chiusi affollati

Via mascherine e distanziamento per chi è vaccinato. Finalmente dopo tanti mesi bui, gli Stati Uniti cominciano ad intravedere la luce in fondo al tunnel e le persone tornano gradatamente ad una vita normale. Il Cdc, la massima autorità sanitaria statunitense, ha fatto sapere che gli americani che sono completamente vaccinati potranno smettere di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale. Questo sarà possibile nella gran parte delle situazioni, sia all’aperto che al chiuso.

La decisione è stata salutata con grande entusiasmo dal presidente Biden. «Oggi è un grande giorno per l’America nella nostra lunga battaglia contro il Covid-19. Qualche ora fa, il Cdc ha annunciato che non sarà più raccomandato ai totalmente vaccinati di indossare le mascherine – ha detto arrivando nel giardino delle Rose della Casa Bianca, senza mascherina. – La scelta è vostra, vaccinarsi o continuare a indossare la mascherina finché non sarete immunizzati».

Arriva quindi il via libera ufficiale dopo che nei giorni scorsi il virologo Anthony Fauci, consulente sanitario del presidente Joe Biden, in una serie di interviste tv aveva insistito sul fatto che negli Usa è ora di allentare l’obbligo di indossare le mascherine. 

Attualmente è pienamente vaccinato oltre il 35% degli americani. «Se si è completamente vaccinati, si può iniziare a fare le cose che avevamo smesso di fare a causa della pandemia – ha detto la direttrice dell’agenzia Usa, Centers for Disease Control and Prevention, Rochelle lWalensky – abbiamo tutti desiderato questo momento, in cui tornare a un certo grado di normalità».

Resta invece l’obbligo di usare le mascherine in luoghi chiusi affollati come per esempio in aereo, i mezzi pubblici, ma anche strutture mediche.

Un allentamento delle misure, dunque, ma non un liberi tutti. «Non abbiamo ancora finito – ha avvertito il Presidente, citando le oltre 580.000 vittime del Coronavirus e sottolineando come ancora siano troppi gli americani non siano vaccinati. – La cosa più sicura che può fare il Paese è che tutti vengano vaccinati».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/JIM LO SCALZO

Ti potrebbe interessare anche:

Pagamenti in contanti: dal 1 gennaio si abbassa il tetto
Calano in compenso le multe previste, dai duemila attuali ai 1000 euro …
Obbligo vaccinale in Europa: la legge nei vari Paesi
Mentre i vari Parlamenti si muovono in autonomia, Von der Leyen rilancia …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: