logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Turismo, i nuovi trend dallo slow tourism al green

Micaela Ferraro
25 Giugno 2021
Turismo, i nuovi trend dallo slow tourism al green
  • copiato!

Cambia il modo di vivere il viaggio tra digitale e burocrazia Tra i settori che hanno maggiormente avvertito lo scossone della pandemia c’è sicuramente il turismo. Le riduzioni dei flussi […]

Turisti indossano la mascherina protettiva al Colosseo, Roma, 14 agosto 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

Cambia il modo di vivere il viaggio tra digitale e burocrazia

Tra i settori che hanno maggiormente avvertito lo scossone della pandemia c’è sicuramente il turismo. Le riduzioni dei flussi globali secondo l’Ocse vanno tra il 60 e l’80% rispetto al 2019 e la perdita economica si aggira intorno ai 1.100 miliardi di euro, tre volte superiori a quelle determinate dalla crisi economica del 2009. Un discorso a maggior ragione valido per l’Italia, che nel 2019 era stato tra i Paesi più visitati al mondo. Assoturismo ha evidenziato una contrazione degli arrivi del 61,8% nel 2020 e una perdita di circa 50 miliardi di euro di consumi per le attività ricettive e i servizi del turismo.

E nel post Covid? Con la ripresa il turismo è ripartito, ma le modifiche sono state molteplici, alcune dichiarate altre involontarie, come spesso accade dopo un grande scossone. L’emergenza pandemica ha accelerato alcune macro tendenze in tutto il mondo, a partire dallo slow tourism, ovvero il turismo lento, passando per l’importanza sempre più marcata della sostenibilità.

Il turista del 2021 presta molta attenzione all’impatto del proprio viaggio sull’ambiente, cercando strutture concepite per impattare poco. Inoltre, c’è una maggior consapevolezza e dunque una maggiore attenzione ai temi di privacy e sicurezza, soprattutto rapportata al digital: il turista richiede sempre più di aumentare la digitalizzazione in fase di check in in modo da diminuire i contatti potenzialmente rischiosi e tutelare i dati personali. Basti pensare che secondo l’Osservatorio innovazione digitale nel Turismo, solo il 2% dei viaggiatori italiani tra 18 e 75 anni non ha usato internet per alcuna attività nel corso dell’ultima vacanza.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • green tourism
  • slow tourism
  • post-pandemia
  • digitalizzazione

Ti potrebbero interessare

B7, circa 3 mila mld e mezzo di euro per la sfida digitale
Economia
11 Marzo 2024
B7, circa 3 mila mld e mezzo di euro per la sfida digitale
Confindustria-Deloitte, manifattura vale oltre 16 mila miliardi
Guarda ora
Decarbonizzazione, digitalizzazione e deglobalizzazione: le tendenze in accelerazione per il biennio 2024-2025
Attualita'
10 Febbraio 2024
Decarbonizzazione, digitalizzazione e deglobalizzazione: le tendenze in accelerazione per il biennio 2024-2025
Prepariamoci tutti a vivere in un mondo meno globalizzato, più digitale e più attento ai rischi climatici Il 2024 segna…
Guarda ora
Digital Meet torna per la sua 11esima edizione. Al via dal 23 al 28 ottobre
Attualita'
10 Ottobre 2023
Digital Meet torna per la sua 11esima edizione. Al via dal 23 al 28 ottobre
Torna Digital Meet, il festival nazionale per favorire l'alfabetazzione del digitale. 22o gli eventi e 130 i relatori previsti 220…
Guarda ora
Digitalizzazione, al via la collaborazione tra Governo e Regioni
Attualita'
14 Luglio 2023
Digitalizzazione, al via la collaborazione tra Governo e Regioni
Butti e Fedriga firmano un accordo per portare l'Italia ad essere connessa entro il 2026 Accelerare l'innovazione tecnologica e la…
Guarda ora
PoliMi: 48 mld per transizione digitale. Finora ben spesi
Economia
31 Gennaio 2023
PoliMi: 48 mld per transizione digitale. Finora ben spesi
IMAGOECONOMICA L'Italia è il Paese più avanti in Europa nella realizzazione degli interventi, avendo già completato il 17% di milestone…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993