Dom, 24 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Euro 2021, quanto guadagna chi vince il torneo?

La finale sarà Italia-Inghilterra dopo il rigore strappato dai Leoni contro la Danimarca

Fa ancora discutere il modo in cui l’Inghilterra si è guadagnata l’accesso alla finale di questi Europei 2021, ma resta il fatto che l’ultimo incontro vedrà scontrarsi gli Azzurri di Mancini con i Leoni inglesi di Southgate.

Ma quanto guadagna chi vince il torneo? L’UEFA quest’anno ha messo in palio un montepremi aumentato del 25% rispetto all’edizione del 2016, rendendo di fatto questa edizione la più ricca di sempre: il totale è di 371 milioni. Ognuna delle 24 nazionali riceverà 9,25 milioni per la partecipazione alla fase a gironi. Chi è arrivato agli ottavi di finale ha ricevuto due milioni, per i quarti di finale c’erano in palio 3,25 milioni. La semifinale ha portato nelle casse dei club cinque milioni, e la finale frutterà a Italia e Inghilterra 7 milioni. Al vincitore, infine, andrà un bonus di 10 milioni. Bisogna considerare anche che ogni vittoria durante la fase a gironi garantisce 1,5 milioni.

Gran parte dei ricavi, derivanti soprattutto da diritti tv e merchandising, rimarrano all’UEFA. Ciò nonostante se l’Italia vincesse il premio dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 milioni, con conseguente aumento di attenzione e di valore per la Serie A come valore aggiunto.

Inoltre a livello di PIL potrebbero arrivare ottime notizie: secondo quanto stimato da Coldiretti, la vittoria del Mondiale in Germania ha portato a un aumento dell’1%, una vera manna del cielo in questo difficile periodo di ripresa.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Vaccini, FDA conferma Pfizer per 5-11 anni. Austria verso il lockdown per non vaccinati
In Perù 200 mila morti da inizio pandemia. Nodo terza dose: Johnson …
Lavoro, entro ottobre il tavolo sullo smartworking
Il ministro Orlando: concentrarsi su sicurezza, diritto alla disconnessione e cybersecurity Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: