
In miglioramento il leading indicator
Nel mese di giugno in Giappone sono scesi drasticamente i consumi familiari mensili, per una flessione del 3,2% in termini reali rispetto al mese di maggio e del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Il dato è stato comunicato dall’Ufficio statistico nazionale ed è peggiore rispetto alle stime degli analisti, che avevano stimato un incremento del 2% su mese e dello 0,1% su anno.
Sempre nel mese di giugno è calata anche la media mensile dei redditi delle famiglie operaie, che si è attestata a 904.078 yen con un calo tendenziale nominale dell’11,3% e reale dell’11,5%.
In miglioramento invece il leading indicator, ovvero il superindice, secondo la stima preliminare del Cabinet Office: si sarebbe portato a 104,1, in aumento dell’1,5% rispetto a giugno.
Questo indice sintetizza la situazione attuale dell’economia, in miglioramento: viene indicato in crescita dell’1,9% a 94 punti da 92,1. L’indice differito, invece, che cattura le prospettive per i prossimi 12 mesi, è atteso in aumento a 96,5 punti rispetto ai precedenti 93,2.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: