Dom, 19 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Inps, al via la riapertura del Fondo Credito

Si può aderire fino al 5 febbraio 2022

Il regolamento che apre i termini per l’adesione volontaria al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 186. Si tratta di un fondo alimentato da una trattenuta sugli stipendi dei lavoratori pubblici, autofinanziato, che non grava quindi sulla fiscalità generale.

Le adesioni potranno essere presentate all’Inps entro il 5 febbraio 2022 e riguardano in particolar modo i dipendenti di enti e amministrazioni pubbliche non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica, i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non fruiscono di trattamenti pensionistici a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica e i pensionati già dipendenti pubblici che fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica.

Tramite il fondo vengono messi a disposizione servizi di credito e di welfare, con prestazioni quali mutui e prestiti a tassi agevolati, formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari, prevenzione e salute, prestazioni per persone non autosufficienti, politiche in favore dell’occupazione, ospitalità residenziale e soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: