
Secondo la banca centrale il Paese si riprenderà presto dalla nuova crisi innescata dalla variante Delta che ha portato a nuovi lockdown
In Australia la politica monetaria rimane invariata. La RBA, Reserve Bank of Australia, ha infatti deciso di lasciare i tassi principali di riferimento invariati allo 0,10%, confermando allo 0,10% anche il target dei rendimenti dei titoli di stato a tre anni.
Non solo. L’RBA ha dichiarato, a sorpresa, che il piano di tapering seguirà la tabella di marcia precedentemente annunciata: a luglio l’istituto aveva deciso che, dalla metà di settembre, avrebbe ridotto l’ammontare dei titoli di stato australiani che acquista sul mercato secondario ogni settimana, per un valore di $cinque miliardi la settimana, tagliando gli acquisti a $quattro miliardi la settimana, e portando avanti la riduzione fino al febbraio del 2022.
La decisione ha lasciato di stucco i mercati viste le nuove misure restrittive introdotte per fermare il nuovo dilagare dei contagi dovuti alla variante Delta. La banca però si è giustificata affermando che a suo avviso l’economia australiana si riprenderà presto dalla crisi che sta vivendo nuovamente.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/DEAN LEWINS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT
Ti potrebbe interessare anche: