
L’adattamento costerà 60 milioni di dollari e arriverà su Amazon Prime prossimo anno
L’anno prossimo uscirà su Amazon Prime Video l’adattamento in forma di serie Tv del classico fantasy senza tempo Il Signore degli Anelli.
Ha fatto scalpore la notizia che il budget di produzione ha raggiunto la cifra record di 465 milioni di dollari solo per la prima stagione, per un totale di 60 milioni di dollari a episodio per un totale di 8 puntate.
Ma quali sono le serie tv più care di sempre?
Al primo posto ci sono le nuove serie della Marvel: WandaVision e Falcon and the Winter Soldier hanno fatto spendere circa 25 milioni di dollari a episodio secondo alcune stime non ufficiali, che tengono conto dei grandi attori coinvolti e dell’impiego di effetti speciali.
Palma d’argento per The Pacific, la miniserie più costosa realizzata da Hbo, con Steven Spielberg dietro la cinepresa e Tom Hanks sul set: il budget per episodio è stato di 20 milioni.
“Solo” il terzo posto tocca a Game of Thrones: il budget complessivo di ciascuna stagione è stato di circa 100 milioni di dollari, con l’ultima arrivata a costare 15 milioni a singolo episodio.
Sotto il podio seguono The Mandalorian, 15 milioni a episodio; The Morning Show, 15 milioni; The Crown, 13 milioni di dollari; E.R. Medici in prima linea, 13 milioni; Band of Brothers, 12,5 milioni; The Get Down, 11 milioni.
In fondo alla classifica c’è Friends: la sitcom anni ’90 della Warner Television ha lanciato la carriera degli attori principali (una su tutti, Jennifer Aniston) e per questo motivo per trattenere tutti gli attori nelle ultime stagioni, sono stati sborsati 10 milioni di dollari a episodio (leggi qui).
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: