
E’ stata finalmente raggiunta l’intesa dopo lo stop alle trattative del 2020 a causa della pandemia
Exor vende PartnerRe per 9 miliardi a Covéa. Le due società hanno infatti siglato un memorandum d’intesa finalizzato al passaggio del colosso delle riassicurazioni dalla holding di casa Agnelli al gruppo francese.
Un primo accordo tra le parti per la cessione allo stesso prezzo era saltato nel 2020 a causa della situazione pandemica. Le trattative sono comunque andate avanti ed ora è arrivata l’ufficialità dell’intesa raggiunta.
Per Exor il guadagno netto ammonta, in pratica, a 3,2 miliardi di dollari, visto che nel 2016 l’acquisto di PartnerRe era avvenuto a 6,7 miliardi.
L’intenzione delle parti è quella di firmare, entro la fine dell’anno, un accordo di vendita definitivo e di completare l’operazione a metà del 2022, dopo aver ricevuto i via libera dalle autorità di regolamentazione. Non solo. Dopo la chiusura della transazione Exor e Covéa intendono continuare la loro cooperazione sul campo della riassicurazione, con la holding di casa Agnelli che acquisirà da Covéa partecipazioni in veicoli di riassicurazione gestiti da PartnerRe per circa 725 milioni di dollari (625 milioni di euro).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: