Sab, 27 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Esselunga, storia di un successo

Controlla l’8,7% delle vendite in supermercati e ipermercati italiani e conta oltre 160 punti vendita

Esselunga Spa è nata nel 1957 a Milano: oggi è la società italiana più importante operante nella grande distribuzione organizzata nell’Italia settentrionale e centrale.

L’arrivo di Esselunga è stato una rivoluzione: si trattava del primo supermercato in Italia e il successo fu così immediato che nel 1961 comparve un nuovo punto vendita a Firenze, a cui fecero seguito altri 10 negozi a Milano, cinque a Firenze e uno a Pistoia.

Tra le novità importate da Esselunga ci furono il lettore di codice a barre alle casse e il programma di Fidaty Card per fidelizzare i clienti. Nel 1994 si dotò (tra le prime a farlo) di un call center e si specializzò in ricerche di mercato e pubblicità, investendo sulle promozioni.

Oggi, Esselunga è una controllata di Supermarkets italiani, controlla circa l’8,7% delle vendite nei supermercati e ipermercati italiani e conta oltre 160 punti vendita, per la maggior parte concentrati tra Lombardia, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna, per un totale di dipendenti che supera le 24mila unità.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus antiplastica, tutto quello che c’è da sapere
È un contributo fino a cinque mila euro per agevolare la riduzione …
Asta record per la Guikas Collection, battuta a 40 milioni
Tra le vetture vendute da RM Sotheby's anche la Ferrari 250 GT …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: