
Controlla l’8,7% delle vendite in supermercati e ipermercati italiani e conta oltre 160 punti vendita
Esselunga Spa è nata nel 1957 a Milano: oggi è la società italiana più importante operante nella grande distribuzione organizzata nell’Italia settentrionale e centrale.
L’arrivo di Esselunga è stato una rivoluzione: si trattava del primo supermercato in Italia e il successo fu così immediato che nel 1961 comparve un nuovo punto vendita a Firenze, a cui fecero seguito altri 10 negozi a Milano, cinque a Firenze e uno a Pistoia.
Tra le novità importate da Esselunga ci furono il lettore di codice a barre alle casse e il programma di Fidaty Card per fidelizzare i clienti. Nel 1994 si dotò (tra le prime a farlo) di un call center e si specializzò in ricerche di mercato e pubblicità, investendo sulle promozioni.
Oggi, Esselunga è una controllata di Supermarkets italiani, controlla circa l’8,7% delle vendite nei supermercati e ipermercati italiani e conta oltre 160 punti vendita, per la maggior parte concentrati tra Lombardia, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna, per un totale di dipendenti che supera le 24mila unità.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: