Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

A Los Angeles si punta sull’energia solare: oltre 100 autobus saranno alimentati da una microrete di pannelli

La città installerà uno dei più grandi sistemi di ricarica per flotte di veicoli elettrici negli USA

La città di Los Angeles decide di puntare forte sull’energia solare e lo fa annunciando la transizione della sua intera flotta di mezzi all’elettrico in tempo per le Olimpiadi estive del 2028. Il sistema di ricarica sarà caratterizzato da una micro-rete di pannelli solari e di sistemi di accumulo abbinata a 104 caricabatterie EV.

Il Ladot (Dipartimento dei trasporti di Los Angeles) ha scelto le aziende Proterra e Apparent per installare la microgrid e i caricabatterie per autobus elettrici presso il Washington Bus Yard.

Il sistema, che verrà creato grazie alle sovvenzione di 6 milioni di dollari ricevuta dalla California Energy Commission, gestirà la ricarica e il consumo energetico complessivo di oltre 100 autobus elettrici.

Verranno installate 1,5 megawatt di tettoie con pannelli solari e verranno abbinate ad un sistema di accumulo di energia da 4,5 megawattora fornito da Apparent, mentre Proterra si occuperà di fornire i caricabatterie all’interno del deposito di ricarica.

Il sistema sarà automatizzato, infatti sarà in grado di coordinare come e quando gli autobus elettrici verranno caricati. 

Nonostante l’importanza e la portata del progetto non sono state ancora comunicate le tempistiche ufficiali sull’inizio dei lavori per quello che, secondo il Ladot, sarà il più grande impianto di ricarica per flotte nella storia degli Stati Uniti d’America.

di: Filippo FOLLIERO

FOTO: REUTERS/ANDREW KELLY

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working nel privato, accordo raggiunto tra Governo e parti sociali
Ecco il protocollo per il settore privato: dal riposo agli straordinari Arrivano …
Ue, svolta sui rider: verso l’assunzione di quattro milioni come dipendenti
La proposta della Commissione sarà presentata domani Bruxelles prepara la grande rivoluzione …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: