Nella lotta tra i rappresentanti dei due partiti statunitensi, Joe Biden per i democratici e Donald Trump per i repubblicani, il 46% degli elettori del sondaggio economico All-America della CNBC ha scelto Trump e il 45% ha scelto Biden mentre il 10% è rientrato tra gli indecisi.
Un risultato che conferma una ripresa di Biden nei confronti di Trump se si considera che quest’ultimo a dicembre poteva sfruttare un vantaggio del 48% contro il 42% del suo avversario. Non solo, ma lo stesso sondaggio rivela che l’indice di gradimento complessivo di Biden è salito al 39% dal 35% di dicembre mentre il consenso sul suo operato economico è salito al 37% dal precedente 33%.
L’ex presidente Trump, invece, vince su alcune questioni come l’inflazione, le tasse e l’immigrazione, che gli elettori ritengono siano le più importanti in queste elezioni.
Analizzando le caratteristiche del potenziale elettorato si scopre che Biden oltre che tra i democratici vede un ampio consenso tra gli indipendenti e tra coloro che hanno una laurea o un titolo superiore mentre Trump tra coloro con un livello di istruzione inferiore, tra i bianchi, gli elettori rurali e gli uomini.