
Nel corso di un’asta presso Christie’s il dipinto è stato acquistato dal museo Getty di Los Angeles
Un dipinto dell’impressionista parigino Gustave Caillebotte, Un giovane alla finestra, è stato acquistato per 53 milioni di dollari dal museo Getty di Los Angeles facendo registrare il record di vendita per l’opera dell’artista. Infatti il quadro, che è stato battuto nel corso di un’asta presso Christie’s a New York nell’ambito della collezione di pittori espressionisti di Ed Cox, aveva il precedente record i vendita fissato a 22 milioni di dollari.
Nella raccolta erano presenti anche tre dipinti di Vincent Van Gogh che hanno totalizzato oltre 150 milioni di dollari e tra essi un olio su tela è stato venduto a 71,3 milioni.
Complessivamente la collezione Cox era composta da 23 opere che hanno raggiunto 332 milioni di dollari complessivi al termine dell’asta.
Il quadro di Caillebotte, considerato tra i più importanti dell’artista sul mercato privato, è un olio su tela di 116 cm d’altezza e 81 cm di larghezza. Raffigura un uomo in abito scuro di spalle che guarda dalla finestra una donna nella strada in uno scenario parigino di edifici.
di: Filippo FOLLIERO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: