Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Giappone, frena l’economia: il Pil segna -0,8%, oltre le attese

A settembre la produzione industriale scende del 5,4%, rispetto al -3,2% indicato dalla stima preliminare e dal consensus

Frena l’economia in Giappone. Secondo i dati diffusi dall’Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office il Pil ha mostrato un decremento dello 0,8% su trimestre, superiore alle stime degli analisti che erano per un -0,2% e dopo il +0,4% del trimestre precedente. Su base annua il dato è sceso del 3% rispetto al precedente +1,5% registrato nel secondo trimestre del 2021. Il dato anche qui è peggiore del consensus che aveva indicato una discesa dello 0,8%.

Diminuisce anche la produzione industriale. A settembre il dato è sceso del 5,4%, rispetto al -3,2% indicato dalla stima preliminare e dal consensus. Nel mese precedente l’attività industriale aveva registrato una diminuzione del 3,6%. Su base annuale l’indice è in calo del 2,3%.

La capacità di utilizzo segna una variazione di -3,9% su base mensile dal -3,4% precedente, mentre le consegne registrano un -6,1% e le scorte un +3,4 su base mensile.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Manovra, anche la Cisl scende in piazza il 18 dicembre
Il sindacato ribadisce la sua opposizione allo sciopero generale di Cgil e …
Cile, accordo Atlantia-governo per riqualificare la città di Santiago
Sul piatto 100 milioni. I lavori partiranno già nel 2022 Riqualificare la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: