
A settembre la produzione industriale scende del 5,4%, rispetto al -3,2% indicato dalla stima preliminare e dal consensus
Frena l’economia in Giappone. Secondo i dati diffusi dall’Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office il Pil ha mostrato un decremento dello 0,8% su trimestre, superiore alle stime degli analisti che erano per un -0,2% e dopo il +0,4% del trimestre precedente. Su base annua il dato è sceso del 3% rispetto al precedente +1,5% registrato nel secondo trimestre del 2021. Il dato anche qui è peggiore del consensus che aveva indicato una discesa dello 0,8%.
Diminuisce anche la produzione industriale. A settembre il dato è sceso del 5,4%, rispetto al -3,2% indicato dalla stima preliminare e dal consensus. Nel mese precedente l’attività industriale aveva registrato una diminuzione del 3,6%. Su base annuale l’indice è in calo del 2,3%.
La capacità di utilizzo segna una variazione di -3,9% su base mensile dal -3,4% precedente, mentre le consegne registrano un -6,1% e le scorte un +3,4 su base mensile.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: