Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Black Friday e Cyber Monday, la spesa media sarà di 235 euro

Un italiano su quattro farà gli acquisti di Natale, coinvolto l’85% della popolazione

Il Black friday si avvicina e stando a quanto dimostrato da uno studio di PwC quest’anno coinvolgerà quattro italiani su cinque, l’85% della popolazione.

Lo scontrino medio dovrebbe aggirarsi intorno ai 235 euro, in aumento rispetto ai 157 euro dell’anno scorso. Spenderanno di più le donne, 267 euro contro i 203 previsti per gli uomini.

Il 45% dei rispondenti ha dichiarato che farà shopping sicuramente, mentre il 41% lo farà solo se troverà offerte realmente vantaggiose. Il 7% non è interessato in alcun caso.

Secondo lo studio i settori più gettonati saranno elettronica e tech, che copriranno la metà degli acquisti, seguiti da abbigliamento e accessori, con il 41%, articoli per la casa con il 24%, salute e bellezza 20% e infine libri, 19%.

Per quanto riguarda le modalità di acquisto, il 58% degli italiani sceglierà l’online con consegna a domicilio mentre il 31% punterà ai negozi fisici. L’8% effettuerà ordini online con ritiro in negozio mentre il 3% punta allo shopping attraverso dispositivi di riconoscimento vocale.

I pagamenti con carta di credito saranno i più gettonati, il 40%; PayPal sarà utilizzato come secondo strumento di pagamento dal 38% dell apopolazione, mentre i contanti saranno scelti solo dall’11% delle persone. I pagamenti mobili sono un’opzione per il 4% dei rispondenti.

Grande protagonista degli acquisti di questo Black friday sarà la sostenibilità, che impatterà le scelte di 9 italiani su 10. Il 43% acquisterà solo prodotti necessari, il 29% eviterà acquisti compulsivi e il 26% cercherà promozioni e occasioni per brand e prodotti sostenibili (come abbiamo visto qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Amazon, corrieri in sciopero per il Black Friday

Ti potrebbe interessare anche:

Allianz, al via il nuovo piano strategico al 2024: nuova politica di dividendi
Prevista  una crescita annua del 5-7% dell’utile per azione, un ritorno sul …
Criptovalute Oggi 03/12/2021
Prezzi e variazioni delle principali monete virtuali Giornata in verde per le …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: