logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Immacolata, 10 milioni di italiani in viaggio ma il 92% resterà in Italia

Maria Lucia Panucci
3 Dicembre 2021
Immacolata, 10 milioni di italiani in viaggio ma il 92% resterà in Italia
  • copiato!

La meta preferita saranno le località d’arte. La spesa si attesterà sui 416 euro per tre-quattro notti fuori casa, con un giro di affari di circa 3,2 miliardi di eur Tornano i […]

Tourists gathering in the Miracle square and the leaning tower of Pisa on the 1th May, day of the reopening of national Museum and other activity after the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic, Italy, 01May  2021. ( ANSA / FABIO MUZZI )

La meta preferita saranno le località d’arte. La spesa si attesterà sui 416 euro per tre-quattro notti fuori casa, con un giro di affari di circa 3,2 miliardi di eur

Tornano i ponti in prossimità delle feste di Natale e gli italiani ne approfittano per concedersi qualche giorno di relax. Saranno circa 10 milioni e 118 mila le persone che si metteranno in viaggio per il ponte dell’Immacolata. Il 92,3% resterà però in Italia, vista la situazione dei contagi che stanno risalendo in tutto il mondo, mentre il 7,7% andrà all’estero.

Secondo le previsioni di Federalberghi sarà un ponte di prossimità: più della metà di chi rimarrà in Italia (50,8%), resterà nella stessa regione di residenza e il 30,6% andrà in una regione vicina a quella in cui risiede.

Tra coloro che resteranno in Italia, il 35,2% prediligerà località d’arte, il 25,2% la montagna, il 12,6% andrà al mare, il 5,4% preferirà le località termali, il 3,8% i laghi. Per coloro che sceglieranno mete estere le grandi capitali europee saranno le più ambite, con il 74,3% della domanda complessiva.

La casa di parenti/amici sarà la struttura prescelta dal 36,0% dei viaggiatori, seguita dal 26,5% che sceglierà l’albergo, e dall’11,8% il bed & breakfast. In media, ciascun viaggiatore trascorrerà circa tre-quattro notti fuori casa.

La spesa media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà sui 416 euro, con un giro di affari previsto di circa 3,2 miliardi di euro. Le spese di pernottamento incidono sul budget per il 18,7%; le spese di viaggio per il 22,3%, e quelle relative ai pasti per il 28,3%. Il capitolo più corposo della spesa (30,7%) riguarda le altre voci (lo shopping, i divertimenti, etc.).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / FABIO MUZZI

Ti potrebbe interessare anche:

  • federalberghi
  • immacolata
  • ponte immacolata

Ti potrebbero interessare

Federalberghi, Natale made in Italy: in viaggio oltre 18 milioni di persone
Economia
18 Dicembre 2024
Federalberghi, Natale made in Italy: in viaggio oltre 18 milioni di persone
Al top montagna, mare e città d'arte. Giro d'affari complessivo per 14,7 miliardi di euro
Guarda ora
Ponte di Ognissanti, occasione di vacanza per 10 milioni di italiani
Economia
30 Ottobre 2024
Ponte di Ognissanti, occasione di vacanza per 10 milioni di italiani
Federalberghi: gli italiani si recheranno soprattutto nelle località d’arte o in montagna e all’aria aperta
Guarda ora
Federalberghi, 36 milioni di italiani in vacanza d’estate
Economia
22 Luglio 2024
Federalberghi, 36 milioni di italiani in vacanza d’estate
Il 90% resta in patria ma 54 italiani su 100 non va in ferie
Guarda ora
Pasqua, per Federalberghi giro d’affari previsto di 3,9 miliardi
Economia
25 Marzo 2024
Pasqua, per Federalberghi giro d’affari previsto di 3,9 miliardi
Per Pasqua 10.5 milioni in viaggio, il 92% resta in Italia
Guarda ora
Federalberghi, Bocca: “2024 in crescita. Puntiamo sul turismo alto-spendente”
Economia
23 Marzo 2024
Federalberghi, Bocca: “2024 in crescita. Puntiamo sul turismo alto-spendente”
"Gli hotel green sono il futuro. L'AI va sfruttata per ottimizzare l'offerta ma il senso dell'ospitalità non la dà un…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993