Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sostegno per figli disabili a carico, a chi spetta

L’Inps erogherà i fondi ai genitori in base alla condizione reddituale del nucleo, partendo da un minimo di 150 euro

È partito il progetto del contributo economico alle famiglie con figli disabili a carico e, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, sono emersi i primi numeri. Per questo contributo la legge di Bilancio 2021 ha stanziato 15 milioni di euro, equamente ripartiti fra 2021, 2022 e 2023. Vediamo come funziona e quali sono i requisiti da soddisfare.

Il primo elemento da considerare è una disabilità accertata almeno al 60%. Concorrono poi le condizioni reddituali: hanno diritto al sostegno genitori disoccupati o monoreddito di figli disabili minori con una condizione reddituale che non superi gli 8.145 euro in caso di lavoro dipendente e i 4.800 euro in caso di lavoro autonomo. Nei nuclei familiari monoparentali è invece richiesto un reddito inferiore ai tremila euro.

Se i figli sono maggiorenni, le soglie sono due: fino a 24 anni, hanno diritto al bonus i disabili con reddito entro i quattromila euro; al superamento di questa età, il limite reddituale degli aventi diritto si abbassa a 2.850 euro annui.

Il diritto al sostegno decade in tre casi: decesso del figlio disabile, perdita della potestà genitoriale o ricovero presso una struttura residenziale a carico dello Stato.

Le domande saranno accolte e registrate dall’Inps che distribuirà i fondi stanziati dando la precedenza a chi presenta un Isee più basso. A parità di reddito, si prenderanno in considerazione la percentuale di disabilità e la mancata auto-sufficienza dei figli. In base a queste condizioni, l’importo erogato va da un minimo di 150 euro mensili a figlio a un massimo di 500 euro a genitore.

Non sono ancora state chiarite le modalità per fare richiesta, ma l’Inps ha assicurato che la domanda sarà retroattiva e dunque le mensilità del 2021 verranno recuperate.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

LEGGI ANCHE: Disability card: cos’è e a chi spetta

Potrebbe interessarti anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: