Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, il Senato boccia l’obbligo del vaccino in azienda. No alla proposta di Biden

In base al piano del presidente Usa tutte le aziende con più di 100 dipendenti devono richiedere la loro completa immunizzazione o farli sottoporre a test settimanale a partire dal 4 gennaio

Il Senato Usa ha bocciato la proposta di Biden sull’obbligo del vaccino per i dipendenti delle grandi aziende, consegnando ai repubblicani una vittoria, seppur simbolica, nella battaglia contro lo sforzo dell’amministrazione di immunizzare la popolazione.

Il voto è stato bipartisan: due senatori democratici, Jon Tester e Joe Manchin, hanno entrambi votato con i repubblicani, dando al Gop il sostegno sufficiente. «L’assurda richiesta di vaccinazione del presidente Biden è un abuso di potere», ha tuonato il leader della maggioranza repubblicana, Mitch McConnell. Come lui, molti repubblicani si dicono favorevoli al vaccino, ma contrari al suo obbligo. 

In base al piano del presidente Usa tutte le aziende con più di 100 dipendenti devono richiedere la completa immunizzazione a tutti o farli sottoporre a test settimanale a partire dal 4 gennaio. Il provvedimento suscita proteste e perplessità perché nel Paese delle libertà individuali tutto quello che viene imposto dal potere centrale è guardato con sospetto.

Intanto, di fronte all’impasse, alcune città hanno deciso da sole d’imporre la vaccinazione, soprattutto dopo la diffusione della variante Omicron. Solo per fare un esempio il sindaco di New York ha annunciato lunedì che tutti i dipendenti del settore privato saranno presto soggetti all’obbligo di vaccinarsi contro il coronavirus.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/Ken Cedeno / POOL

Ti potrebbe interessare anche:

Giappone, si rafforza l’attività manifatturiera. A gennaio è al top dal 2018
Passa in contrazione il PMI servizi Cresce ancora la manifattura in Giappone. …
Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: