Mer, 26 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Altroconsumo, un quarto delle banche massimo punteggio affidabilità

Lo scenario finanziario risulta stabile

Altroconsumo ha realizzato un’indagine sulle banche italiane per valutarne il grado di affidabilità ed è emerso che lo scenario finanziario attuale è stabile e ha saputo resistere agli effetti della pandemia.

Per quanto riguarda le banche appartenenti alla fascia medio-alta, ovvero sulle quattro-cinque stelle, si riscontra una certa stabilità rispetto allo scorso settembre, con 63 istituti di credito che hanno ottenuto il giudizio massimo. Cambia la composizione del campione: passano da quattro a cinque stelle Bcc di Canosa-Loconia, Cr di Ravenna (spa) e Cra Banca Campania Centro. Inoltre, è stata rilevata una lieve diminuzione tra quelle che avevano ottenuto un giudizio pari a due e tre stelle. Le banche con un punteggio di solidità pari a una stella sono solo tre, due delle quali mostrano comunque risultati soddisfacenti.

I risultati sono stati confermati anche dai recenti dati resi noti dall’European Banking Authority: dopo due anni di emergenza da pandemia è migliorato lo stato di salute delle banche, perché si sono ridotti i crediti deteriorati. Nel periodo compreso tra dicembre 2019 e giugno 2021 l’incidenza degli NPL nei bilanci delle banche italiane si è ridotta di quasi il 45%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …
Anche Falcone e Borsellino nella Collezione Numismatica 2022
17 monete celebrano avvenimenti storici e personaggi cardine della cultura italiana. C'è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: