logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Il consumo domestico di alcolici fa volare Campari

Marianna Mancini
11 Gennaio 2022
Il consumo domestico di alcolici fa volare Campari
  • copiato!

Nel 2021 il gruppo della famiglia Garavoglia ha visto crescere le sue azioni del 44% e le sue vendite del 27% La pandemia ha inciso sulle abitudini di consumo di […]

La preparazione di un cocktail Campari in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni del Camparino, lo storico locale all'angolo fra la Galleria Vittorio Emanuele II e piazza Duomo. Milano, 22 Giugno 2015. ANSA/FLAVIO LO SCALZO


Nel 2021 il gruppo della famiglia Garavoglia ha visto crescere le sue azioni del 44% e le sue vendite del 27%

La pandemia ha inciso sulle abitudini di consumo di alcolici ma, a dispetto di tante previsioni catastrofiche, il nuovo trend è tutt’altro che negativo. La limitazione dell’attività di bar e ristoranti ha infatti spinto verso un consumo domestico che l’amministratore delegato di Campari ha definito una vera e propria “cultura di fare cocktail a casa“. Ed è proprio il gruppo italiano a confermare la crescita del settore: nel 2021 le azioni di Campari, controllate dalla famiglia Garavoglia, sono aumentate del 44%.

La società, quotata in borsa dal 2001, vale 15 miliardi di euro e comprende all’interno del gruppo anche Aperol, Wild Turkey Whiskey e Grand Marnier. La sua resilienza alla pandemia è merito anche di una strategia a lungo termine portata avanti dall’azienda, come ha spiegato al Financial Times l’ad Bob Kunze-Concewitz.

«Siamo stati in grado di intercettare il cambiamento di tendenza e di spostare le strategie di vendita e di marketing dai locali tradizionali a quelli non tradizionali», ad esempio vendendo kit per fare cocktail in casa e promuovendo video-ricette per i propri drink fai-da-te.

Con la riapertura delle attività che somministrano alcolici, si è entrati poi nella “fase di convivialità della ‘vendetta’ – spiega Kunze-Concewitz – la gente vuole uscire e distrarsi e non è sicura di quanto possa durare“.

I profitti del gruppo sono così aumentati del 56% nei primi 9 mesi dell’anno scorso, prima delle tasse, toccando quota 343 milioni di euro. Le vendite sono parallelamente aumentate del 27%, tanto che lo scorso dicembre l’azienda ha avviato un piano di azionariato per consentire ai propri dipendenti di acquistare azioni del gruppo.

Rispetto alla spinta inflazionistica e al rincaro delle materie prime, Kunze-Concewitz avvisa comunque che il settore potrà risentire di un aumento dei prezzi per i consumatori.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FLAVIO LO SCALZO

Potrebbe interessarti anche:

  • food
  • campari
  • azioni
  • alcolici
  • cocktail
  • consumo di alcolici

Ti potrebbero interessare

Grande Impero trasforma 1.539mila kg pane invenduto in biogas
Senza categoria
10 Novembre 2024
Grande Impero trasforma 1.539mila kg pane invenduto in biogas
Organigramma aziendale, oltre il 50% dei ruoli di responsabilità sono ricoperti da donne
Guarda ora
Italia nel podio delle migliori destinazioni alimentari
Senza categoria
21 Gennaio 2023
Italia nel podio delle migliori destinazioni alimentari
PIXABAY Nella top ten anche Firenze e Roma, ecco tutte le mete per i palati più esigenti Mangiare con gusto…
Guarda ora
Il cibo è il principale motore del turismo in Italia: assorbe un terzo della spesa
Economia
4 Gennaio 2023
Il cibo è il principale motore del turismo in Italia: assorbe un terzo della spesa
Nel 2022 la spesa per l'alimentazione nel budget turistico ha pesato per 30 miliardi di euro «Pasti in ristoranti, pizzerie,…
Guarda ora
A Sigep 2020 torna Bread in the City, il campionato internazionale di panificazione
Senza categoria
3 Gennaio 2023
A Sigep 2020 torna Bread in the City, il campionato internazionale di panificazione
PIXABAY L'evento è alla quinta edizione e vedrà in campo 9 squadre da tre continenti Cresce l'attesa per la 44esima…
Guarda ora
Il cenone low cost per il tuo Capodanno
Senza categoria
25 Dicembre 2022
Il cenone low cost per il tuo Capodanno
ANSA Portafoglio che piange dopo Natale? Ecco come imbandire le prossime tavole spendendo meno Buono il cenone eh, ma anche...costoso!…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993