logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

L’influencer marketing è ancora una strategia vincente

Marianna Mancini
11 Gennaio 2022
L’influencer marketing è ancora una strategia vincente
  • copiato!

Lo confermano i dati dell’ultimo report di Onim, secondo cui il 53,9% delle aziende ha sfruttato questo canale di promozione almeno una volta, con un tasso di soddisfazione del 67,5% […]

Piazza della Frutta e il Palazzo della Ragione illuminati per il Natale, a Padova, 21 novembre 2020.   ANSA / Michele Galvan

Lo confermano i dati dell’ultimo report di Onim, secondo cui il 53,9% delle aziende ha sfruttato questo canale di promozione almeno una volta, con un tasso di soddisfazione del 67,5%

L’influencer marketing non accenna ad arrestarsi: ce lo dimostra ancora una volta, nonostante molti fossero pronti a ridimensionare i numeri del mercato, il report Brand & Marketer realizzato dall’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing – Onim. Lo studio ha coinvolto 485 professionisti fra brand, esponenti di marchi e marketer; di questi, il 53,9% ha affermato di aver attivato nell’ultimo anno almeno un progetto con influencer e content creator. Il 37,7% di questi ha portato a compimento almeno 10 campagne del genere.

Una scelta che nel 67,5% dei casi soddisfa pienamente il cliente: i professionisti che hanno dichiarato di non aver sfruttato questo tipo di promozione non sono stati frenati da dubbi sull’efficacia dell’influencer marketing, ma da limiti di budget (nel 47,9% dei casi) e/o dalla mancanza di un team interno dedicato (39,4%).

Nel corso di queste campagne, figure di spicco dei social che vantano un seguito fedele e un buon bacino di utenti promuovono brand, prodotti e offerte speciali per conto di terzi. Nella maggior parte dei casi le aziende che attivano questo tipo di strategia ricercano il consolidamento dell’awareness nei propri clienti (78,3%), ma sempre più si chiede all’influencer marketing di incentivare all’acquisto (63,9%), incrementare la brand reputation (47%) o creare un legame fra la community e il brand stesso (32,5%).

Il canale privilegiato dell’influencer marketing rimane Instagram, anche se crescono considerevolmente anche TikTok e Twitch. I profili più coinvolti dalle aziende sono micro-influencer, anche se crescono le percentuali degli influencer con fanbase più nutrite: nel 49,4% dei casi il pubblico di riferimento va dai 100mila ai 500mila follower, soglia questa superata dal 28,9% degli intervistati.

Come spiega il founder dell’Onim Matteo Pogliani “gli influencer passano dall’essere solo generatori di earned media a creator, co-creatori di contenuti brandizzati“. Dall’altro lato si rende sempre più evidente la necessità di brand e professinisti di “avere team dedicati e strumenti ad hoc“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

  • tiktok
  • instagram
  • brand
  • twitch
  • marketing
  • influencer marketing
  • promozione
  • sponsorizzazione
  • strategie di marketing

Ti potrebbero interessare

TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Impresa
27 Marzo 2025
TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Da lunedì 31 marzo la piattaforma apre il servizio e-commerce nel nostro Paese e contemporaneamente in Germania e Francia
Guarda ora
TikTok potenzia le misure sugli utenti minorenni, dà maggior controllo ai genitori
Attualita'
13 Marzo 2025
TikTok potenzia le misure sugli utenti minorenni, dà maggior controllo ai genitori
Con il potenziamento del Collegamento Famigliare, l’app aggiunge più di 15 funzioni di sicurezza, benessere e privacy per i minori
Guarda ora
TikTok, Trump è in contatto con quattro gruppi diversi per l’acquisizione della piattaforma
Esteri
10 Marzo 2025
TikTok, Trump è in contatto con quattro gruppi diversi per l’acquisizione della piattaforma
Trump ha riconosciuto che i suoi piani potrebbero influenzare la crescita degli Stati Uniti ma ha assicurato che alla fine…
Guarda ora
UK, indagine su TikTok e Reddit per pratiche su dati personali dei bambini
Attualita'
3 Marzo 2025
UK, indagine su TikTok e Reddit per pratiche su dati personali dei bambini
L'ente di controllo sulla privacy britannico teme che i bambini a essere influenzati da quantità crescenti di materiale dannoso
Guarda ora
TikTok licenzia il personale globale della sua unità di fiducia e sicurezza
Lavoro
20 Febbraio 2025
TikTok licenzia il personale globale della sua unità di fiducia e sicurezza
La società afferma di avere 40.000 professionisti della fiducia e della sicurezza in tutto il mondo
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993