logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

10 milioni per la coltura del tartufo: l’accordo Intesa Sanpaolo e Urbani Tartufi

Marianna Mancini
13 Gennaio 2022
10 milioni per la coltura del tartufo: l’accordo Intesa Sanpaolo e Urbani Tartufi
  • copiato!

L’istituto creditizio ha siglato un programma di finanziamento per le imprese agricole del settore, rivolgendosi in particolare al comparto umbro e alle nuove generazioni Come moltissimi altri settori, anche la […]

L’istituto creditizio ha siglato un programma di finanziamento per le imprese agricole del settore, rivolgendosi in particolare al comparto umbro e alle nuove generazioni

Come moltissimi altri settori, anche la filiera del tartufo ha risentito della crisi legata alla pandemia. Per supportare le piccole e medie imprese del comparto, Intesa Sanpaolo ha sottoscritto un accordo con Urbani Tartufi e Truffleland per un’agevolazione creditizia indirizzata alle aziende coinvolte nel processo distributivo del marchio.

Questa “collaborazione innovativa” intende quindi supportare gli imprenditori agricoli che vogliano realizzare nuovi impianti o ampliare la propria struttura, mediante l’adesione al progetto Truffleland di Urbani Tartufi. Il progetto fa parte delle iniziative messe in atto da Intesa Sanpaolo nell’ambito del Pnrr e ha dedicato particolare attenzione alle realtà umbre del comparto, cui sono destinati 10 milioni di euro per finanziamenti a lungo termine, ma è dedicato alle aziende agricole di tutto il territorio nazionale.

Lo scopo del progetto è quello di attuare “investimenti per le transizioni green e digitale e l’innovazione, in coerenza con gli interventi del Pnrr“, sostenendo così un settore che rappresenta “un vanto per il nostro Paese nel mondo a testimonianza della qualità e della ricchezza delle produzioni“, come ha spiegato il responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo Massimiliano Cattozzi.

Particolare attenzione viene rivolta al ricambio generazionale. «Invece di essere costretti a lasciare il nostro paese – spiega l’amministratore delegato Urbani tartufi Giammarco Urbani – i giovani potranno dedicarsi a questa pratica fortemente redditizia che, grazie a Truffleland, ha valenza scientifica ed una riuscita garantita». La Urbani Tartufi si impegnerà dunque ad “acquistare tutti i tartufi raccolti al prezzo corrente di mercato con pagamento immediato”.

Il progetto faciliterà quindi una transizione green del settore, favorendo la coltivazione di nuovi alberi da tartufo e incentivando i giovani imprenditori a investire in un comparto di grande orgoglio nazionale.

di: Marianna MANCINI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Potrebbe interessarti anche:

  • food
  • intesa sanpaolo
  • umbria
  • pnrr
  • imprese agricole
  • transizione green
  • tartufo

Ti potrebbero interessare

Grande Impero trasforma 1.539mila kg pane invenduto in biogas
Senza categoria
10 Novembre 2024
Grande Impero trasforma 1.539mila kg pane invenduto in biogas
Organigramma aziendale, oltre il 50% dei ruoli di responsabilità sono ricoperti da donne
Guarda ora
Italia nel podio delle migliori destinazioni alimentari
Senza categoria
21 Gennaio 2023
Italia nel podio delle migliori destinazioni alimentari
PIXABAY Nella top ten anche Firenze e Roma, ecco tutte le mete per i palati più esigenti Mangiare con gusto…
Guarda ora
Il cibo è il principale motore del turismo in Italia: assorbe un terzo della spesa
Economia
4 Gennaio 2023
Il cibo è il principale motore del turismo in Italia: assorbe un terzo della spesa
Nel 2022 la spesa per l'alimentazione nel budget turistico ha pesato per 30 miliardi di euro «Pasti in ristoranti, pizzerie,…
Guarda ora
A Sigep 2020 torna Bread in the City, il campionato internazionale di panificazione
Senza categoria
3 Gennaio 2023
A Sigep 2020 torna Bread in the City, il campionato internazionale di panificazione
PIXABAY L'evento è alla quinta edizione e vedrà in campo 9 squadre da tre continenti Cresce l'attesa per la 44esima…
Guarda ora
Il cenone low cost per il tuo Capodanno
Senza categoria
25 Dicembre 2022
Il cenone low cost per il tuo Capodanno
ANSA Portafoglio che piange dopo Natale? Ecco come imbandire le prossime tavole spendendo meno Buono il cenone eh, ma anche...costoso!…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993