Lun, 17 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Asta record per L’impero della Luce di Magritte

La tela fa parte di una delle serie più apprezzate del pittore e secondo le stime supererà quota 52 milioni

La casa d’aste Sotheby’s sta per battere un nuovo record: a Londra il 2 marzo sarà messo all’incanto L’impero della luce di René Magritte alla cifra stimata di 52 milioni di euro.

La tela appartiene alla serie L’empire des lumières che il pittore ha realizzato a partire dal 1948. Dei 17 quadri del gruppo, quello che sarà battuto all’asta è uno dei più grandi (114 x 146 cm) ed è stato dipinto nel 1961 per la figlia del mecenate e amico di Magritte Pierre Crowet.

Soggetto della serie è una casa immersa in un paesaggio notturno. I colori scelti e i dettagli restituiscono un’atmosfera rarefatta e spettrale, segno distintivo delle opere di Magritte.

«L’immagine ha una forza straordinariamente cinematografica – spiega la presidente di Sotheby’s Europe e responsabile mondiale dell’Impressionist & Modern art Helena Newman – il modo in cui Magritte gioca con l’occhio dello spettatore, con la rappresentazione simulata del giorno e della notte è assolutamente straordinario e la scala gli conferisce una sensazione generale di grande ampiezza».

Prima di raggiungere la casa d’aste londinese, il dipinto sarà esposto a New York e a Hong Kong, dopo la presentazione ufficiale a Los Angeles.

di: Marianna MANCINI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Potrebbe interessarti anche:

Indennità di disoccupazione per gli autonomi dello spettacolo, come richiederla
La tutela introdotta dall'Inps, denominata Alas, consiste in un contributo pari al …
Cassa integrazione, che cosa cambia?
Ampliamento della platea e abbassamento del requisito di anzianità sono fra le …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: