Praticità e prezzi sono i criteri con cui gli intervistati dicono di scegliere in quale catena rifornirsi per la spesa alimentare
Altroconsumo ha intervistato 9.799 persone per stilare una classifica dei supermercati e dei marchi preferiti dagli italiani.
In particolare, lo studio ha analizzato quattro categorie di store: iper e supermercati, catene locali, discount e store online.
In merito alla prima, il supermercato più amato dagli italiani è Esselunga, seguito da Ipercoop/Coop&Coop. Sulla seconda vincono la romana Pewex e la veneta Cadoro, mentre i discount più frequentati sono Aldi ed Eurospin. Infine, tra gli store online, vincono a pari merito Iperal, Unes (U!/U2) e Alì.
Tra i criteri di scelta di un supermercato ci sarebbero: la praticità (35%), con particolare riferimento alla facilità di raggiungimento del punto vendita sia in auto (usata dall’81% degli intervistati) che a piedi (14%), e il prezzo (21%).
La maggior parte dei consumatori (63%) visita lo store una o due volta alla settimana e sono pochi coloro che acquistano online: tre su quattro non hanno mai ordinato via Internet la spesa.
La metà di coloro i quali vanno a fare la spesa utilizza metodi di pagamento digitali, per lo più carte di debito e meno carte di credito (33%).
Tra i prodotti maggiormente acquistati ci sono i latticini in testa (77%), frutta e verdura (70%), detergenti per la casa (66%), prodotti per l’igiene personale (61%) e carne (55%). Molti, tuttavia, dicono di preferire attività specializzate come le macellerie (79% di chi non si rifornisce nei supermercati) e le panetterie (89%).
di: Alessia MALCAUS
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbero interessare anche: