Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Revisione auto, tutte le date da segnare in calendario

Dal 3 gennaio è attiva la piattaforma bonus veicoli sicuri per chiedere il rimborso della spesa in più sostenuta dal novembre scorso

Dal ministero delle Infrastrutture è arrivata la comunicazione ufficiale delle date di scadenza per la revisione auto del 2022, in riferimento a quei veicoli che sono stati coinvolti nelle proroghe stabilite per via dell’emergenza Covid, ovvero le categorie M, N, O3, O4, T5.

Tra le novità c’è anche l’attivazione della piattaforma per chiedere il rimborso di una parte della spesa sostenuta per la revisione, che dal 1 novembre scorso ha subito un aumento di 9,95 euro. Si chiama Bonus veicoli sicuri.

Per calcolare la spesa, al costo base di 54,95 euro, bisogna aggiungere l’Iva al 22% quindi di 12,09 euro, i diritti di motorizzazione di 10,20 euro e gli oneri di versamento di 1,78 euro, per un prezzo totale di 79,02 euro.

Il bonus revisione può essere richiesto una sola volta ed è valido per tutti i proprietari dei veicoli che, dal 1° novembre 2021, hanno sottoposto o sottoporranno il proprio mezzo alle operazioni di revisione. L’agevolazione resterà in vigore per tre anni. Per presentare la domanda, bisogna accedere alla piattaforma con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Per quanto riguarda le scadenze, dipende da quando risaliva quella originaria: se era fissata a marzo 2021, si dovrà far revisionare il proprio veicolo entro il 31 gennaio 2022; se era stata fissata ad aprile 2021, la nuova scadenza è il 28 febbraio 2022; se bisognava farla entro maggio 2021, si avrà tempo fino al 31 marzo 2022; per chi aveva la scadenza della revisione stabilita a giugno 2021, si potrà arrivare al 30 aprile 2022.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: