
L’incantevole borgo nei monti del foggiano offre una cifra a fondo perduto a chi vuole aprire un’attività o prendere la residenza nel Comune
Un piccolo gioiello vicino all’area naturale del Lago Pescara, nei monti pugliesi della provincia di Foggia, apre le sue porte a nuovi cittadini. Grazie a un’iniziativa del sindaco Lucilla Parisi, il Comune di Roseto Valfortore ha annunciato che darà cinquemila euro a chi decide di trasferirsi nell’incantevole borgo o di aprirvi un’attività.
Il progetto mira a combattere lo spopolamento del territorio (negli ultimi rilevamenti demografici non supera i 1.000 abitanti) ed è finanziato da un fondo straordinario del Ministero dell’Interno istituito per le aree interne marginali del Paese.
Si tratta di un contributo economico una tantum e a fondo perduto che vuole invertire il flusso di abitanti in uscita e incrementare la popolazione residente. Per questo motivo il fondo è destinato innanzitutto ai rosetani emigrati.
Non si tratta della prima iniziativa di Roseto Valfortore contro lo spopolamento. Già nel 2021 il consiglio comunale aveva approvato un progetto per acquisire le case abbandonate e assegnarle a cittadini o imprenditori intenzionati a investire sul territorio.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY
Potrebbe interessarti anche: