logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Come il Covid ha cambiato le abitudini dei consumatori

Francesca Lasi
28 Gennaio 2022
Come il Covid ha cambiato le abitudini dei consumatori
  • copiato!

Acquisti online, smartworking e prodotti green le nuove tendenze La pandemia abbia ridisegnato i contorni delle abitudini dei consumatori. A segnalare queste tendenze le ultime Executive Perspective di BCG, la serie […]

Salumi Dop Piacentini

Acquisti online, smartworking e prodotti green le nuove tendenze

La pandemia abbia ridisegnato i contorni delle abitudini dei consumatori. A segnalare queste tendenze le ultime Executive Perspective di BCG, la serie di analisi periodica lanciata nell’aprile 2020 e condotta in vari Paesi a livello globale.

Ci sono acquisti online e smartworking tra le nuove abitudini dei consumatori, destinate a perdurare anche dopo la pandemia. della pandemia. Il 50% degli intervistati ammette, infatti, di aver utilizzato molto di più canali di vendita online. In particolare, il 51% è ricorso a pagamenti digitali, mentre il 52% ha sottoscritto abbonamenti a piattaforme di streaming. Il 67% degli intervistati nel post Covid vorrebbe usufruire di modelli di lavoro in remoto o almeno ibrido (leggi qui). Il 18% ha scelto di cambiare residenza, preferendo luoghi con una maggiore qualità della vita o più spazio.

Gli utenti sembrano aver sviluppato una coscienza più green. Il 23% ha affermato di comprare più prodotti ecosostenibili rispetto a prima del Covid. Il 60% del campione pensa che la lotta contro il cambiamento climatico dovrebbe diventare una priorità. Non solo parole, ma anche fatti. Il 21% ha iniziato a usare bottiglie per l’acqua riutilizzabili, mentre il 23% ha smesso di fare la spesa con sacchetti usa e getta.

Fra le attività più colpite dalla fase acuta della pandemia ci sono quelle legate alla moda, ai viaggi, alla ristorazione e al lusso. «La buona notizia, per loro, è che dopo oltre un anno di crisi potranno tornare gradualmente ai livelli pre-Covid, soprattutto se si adatteranno ai nuovi stili di vita che la pandemia ha inevitabilmente imposto» sottolineano da BCG. In particolare, il comparto viaggi risentirà della ripresa lenta degli spostamenti per motivi di lavoro, ma potrà compensare con il ritorno agli spostamenti di piacere.

Delicata la situazione per tutta l’industria dell’intrattenimento fuori dalle mura domestiche, che deve fare i conti, da un lato, con l’aumento importante dei servizi di streaming e, dall’altro, con le limitazioni imposte quanto a capienza degli spazi pubblici per evitare il diffondersi del virus.

di: Francesca LASI

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • covid
  • pandemia
  • consumi

Ti potrebbero interessare

Zuckerberg contro Biden: “pressioni su Meta per censurare i contenuti legati al Covid”
Attualita'
27 Agosto 2024
Zuckerberg contro Biden: “pressioni su Meta per censurare i contenuti legati al Covid”
"Non rifarei più questo errore"
Guarda ora
Moderna riduce ad un miliardo le sue previsioni di vendita per i vaccini
Senza categoria
1 Agosto 2024
Moderna riduce ad un miliardo le sue previsioni di vendita per i vaccini
Moderna prevede vendite molto basse nell'UE quest'anno
Guarda ora
AstraZeneca ritira il suo vaccino contro il Covid in tutto il mondo
Senza categoria
8 Maggio 2024
AstraZeneca ritira il suo vaccino contro il Covid in tutto il mondo
L'azienda farmaceutica ha aggiunto che procederà al ritiro delle autorizzazioni all'immissione in commercio del Vaxzevria in Europa
Guarda ora
Pfizer supera le stime sui ricavi ma il calo è del 20%
Senza categoria
1 Maggio 2024
Pfizer supera le stime sui ricavi ma il calo è del 20%
Pfizer aumenta le prospettive di profitto grazie ai tagli dei costi e alle forti vendite non-Covid
Guarda ora
Vaccino, Astrazeneca ammette i danni per la prima volta: “può provocare trombosi mortali”
Attualita'
30 Aprile 2024
Vaccino, Astrazeneca ammette i danni per la prima volta: “può provocare trombosi mortali”
Il colosso farmaceutico è stato citato in giudizio in una class action nel Regno Unito
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993