logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Obbligo di Green Pass nei negozi: il 48% comprerà online

Marianna Mancini
1 Febbraio 2022
Obbligo di Green Pass nei negozi: il 48% comprerà online
  • copiato!

Si prevede che la restrizione avrà degli effetti consistenti sugli acquisti fisici, vedendo ulteriormente prevalere quelli virtuali Dal primo febbraio è scattato l’obbligo del pass per negozi, banche, poste e […]

Si prevede che la restrizione avrà degli effetti consistenti sugli acquisti fisici, vedendo ulteriormente prevalere quelli virtuali

Dal primo febbraio è scattato l’obbligo del pass per negozi, banche, poste e uffici pubblici. Qui abbiamo riportato l’elenco dei negozi “pass free” in cui è possibile accedere senza certificato verde, ma sono molte le attività per le quali è richiesta la presentazione del Green Pass e non mancano i timori per gli effetti sui consumi di queste restrizioni, in particolare sul retail fisico.

Secondo un sondaggio di Confesercenti infatti due italiani su tre sono convinti della bontà della misura, che renderà gli acquisti più sicuri. Allo stesso tempo, però, almeno due milioni di persone potrebbero preferire gli acquisti online rinunciando a quelli nei negozi fisici.

L’indagine, condotta da Swg su un campione di consumatori maggiorenni, dimostra come l’87% degli intervistati sia in possesso del Green Pass. Non tutti i possessori di certificato sono però convinti dell’efficacia del provvedimento: il 64% lo approva, il 36% si dice ancora dubbioso e nel 26% dei casi totali lo ritiene un effettivo impedimento per gli acquisti nei punti vendita.

La misura ha anche il dichiarato intento di spingere verso la vaccinazione chi ancora non ha ricevuto nessuna dose di vaccino: solo il 10% di chi non possiede il pass ha dichiarato di volersi vaccinare, mentre il 18% ha deciso che ricorrerà ai tamponi per ottenere il Pass Base. Il restante 72% dei “no-pass” invece proseguirà dritto per la sua strada.

Di questi, quasi la metà (il 48%, pari a quasi 1,9 milioni di persone) passera agli acquisti virtuali; altri li rimanderanno (36%) e solo in minima parte (5%) chiederanno l’aiuto di familiari e amici per comprare fisicamente nei negozi.

Questo quadro normativo quindi alimenterà il trend già in atto che vede gli acquisti fisici lasciare gradualmente il posto a quelli virtuali. Il 22% dei consumatori ha già dichiarato di aver ridotto lo shopping nei negozi per paura.

Con l’introduzione dell’obbligo questa cifra è destinata a crescere: il 14% delle persone intervistate ha dichiarato che ridurrà ulteriormente gli acquisti nei punti vendita fisici.

«L’obiettivo rimane un ritorno più veloce possibile alla normalità: ma occorre monitorare l’impatto di questa distorsione sui fatturati dei negozi, che già per tutta la fase emergenziale hanno visto il trasferimento di importanti quote di mercato verso l’online» ha commentato Confesercenti.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • commercio online
  • negozi
  • green pass
  • certificato verde
  • obbligo di green pass
  • acquisti fisici

Ti potrebbero interessare

Confesercenti, Meloni: “il commercio online non sostituirà il negozio fisico”
Economia
7 Dicembre 2023
Confesercenti, Meloni: “il commercio online non sostituirà il negozio fisico”
Meloni: "vogliamo costruire un fisco alleato di chi produce" «Nessun commercio elettronico o colosso del web potrà mai sostituire la…
Guarda ora
Aumenta la vendita online di prodotti falsi pericolosi
Economia
22 Marzo 2022
Aumenta la vendita online di prodotti falsi pericolosi
I rischi connessi all'acquisto di merce contraffatta riguardano la salute ma anche l'ambiente e la sicurezza Secondo l'ultimo rapporto pubblicato…
Guarda ora
Ozon, l’Amazon russo arriva anche in Italia
Impresa
4 Dicembre 2021
Ozon, l’Amazon russo arriva anche in Italia
La piattaforma consentirà alle imprese tricolore di aprirsi a un mercato da 85 milioni di visite mensili Amazon non teme…
Guarda ora
Shopping, il Covid rivoluziona il mondo degli acquisti online e in loco
Economia
1 Ottobre 2021
Shopping, il Covid rivoluziona il mondo degli acquisti online e in loco
I commercianti al minuto si adeguano alle nuove esigenze causate dalla pandemia. La risposta? Ricorso allo smartphone e realtà aumentata…
Guarda ora
Zalando, l’eCommerce decolla grazie al covid
Impresa
17 Marzo 2021
Zalando, l’eCommerce decolla grazie al covid
Gli obiettivi di crescita per il 2021 volano a oltre 30 miliardi di euro di GMV Dalla pandemia, c'è anche…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993