Gli utenti attivi giornalieri (DAU) sono stati pari a 1,93 miliardi, rispetto agli 1,95 miliardi attesi dagli analisti. Inferiori alle aspettative anche quelli mensili. Delude la guidance per il 2022
Bilancio contrastato per Facebook, ribattezzata di recente con il nome di Meta Platforms, sulla scia dell’obiettivo del ceo Mark Zuckerberg di puntare sempre di più sul metaverso.
L’eps si è attestato a $3,67 rispetto ai $3,84 attesi, mentre il fatturato è ammontato a $33,67 miliardi, meglio dei $33,4 miliardi stimati.
Sul fronte utenti i numeri sono invece deludenti. Quelli attivi giornalieri (DAU) sono stati pari a 1,93 miliardi, rispetto agli 1,95 miliardi attesi dagli analisti. Il numero è stato inoltre inferiore rispetto al terzo trimestre, confermando la prima flessione su base trimestrale del parametro DAU nella storia di Facebook. Gli utenti sono diminuiti per la prima volta in 18 anni di storia del social network.
Gli utenti attivi mensili (MAU) sono ammontati a 2,91 miliardi, sempre meno di quanto previsto, ovvero 2,95 miliardi. Il fatturato medio per utente (ARPU) ha battuto invece le attese, a $11,57, rispetto agli $11,38 stimati.
Deludente tuttavia la guidance: Meta prevede che il fatturato del primo trimestre del 2022 sarà compreso tra $27 miliardi e $29 miliardi, a fronte dei $30,15 miliardi attesi dal consensus.
Il titolo del colosso americano precipita nelle contrattazioni afterhours di Wall Street fino a -23%, dopo una trimestrale che è stata bocciata dal mercato.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: